Ecco l’iceberg grande quanto Berlino che si sta formando in Antartide

Scienziati della Nasa hanno notato un nuovo iceberg in fase di formazione in Antartide. Il ghiacciaio di Pine Island aveva iniziato a mostrare una spaccatura già lo scorso ottobre e le dimensioni della crepa avrebbero ora raggiunto i 30 km di lunghezza e i 60 metri di profondità. Se i calcoli dell’Agenzia spaziale americana dovessero rivelarsi corretti, il nuovo iceberg dovrebbe misurare circa 880 chilometri quadrati, circa l’estensione di Berlino, e iniziare a vagare per mare all’inizio del 2012.

Il ghiacciaio di Pine Island è uno dei maggiori responsabili di figliazioni – questo il termine scientifico per il rilascio di iceberg – e produce circa il 10% delle masse di ghiaccio in movimento dall’Antartide occidentale. Recentemente l’ Ice Bridge projectdella Nasa ha registrato un crescente assottigliamento del ghiacciaio con ogni probabilità dovuto al cambiamento climatico; il nuovo distacco, però, sarebbe invece causato da un processo naturale che interessa Pine Island ogni dieci anni circa, come già avvenuto nel 2001.

Michael Studinger, uno scienziato della Nasa che ha seguito il caso, prevede che il nuovo iceberg possa seguire la corrente circumpolare antartica e indirizzarsi in direzione Nord, spostato dai venti.

Fonte: Un iceberg grande come Berlino – Wired.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *