Mabo Group ed Enfinity Italia siglano accordo da 300 milioni di euro

Obiettivo: realizzare 100 MWp di impianti fotovoltaici su tetto

COMUNICATO STAMPA – Bibbiena, 26 ottobre 2011. Mabo Group, azienda aretina leader nell’edilizia industriale, ed Enfinity Italia, filiale italiana della multinazionale belga  leader mondiale nel settore delle rinnovabili, hanno sottoscritto un’importante intesa per la realizzazione di impianti fotovoltaici su coperture.

Obiettivo dell’accordo, il cui valore complessivo è di circa 300 mio euro, è sviluppare 100 MWp su tetto nel corso del periodo 2011-12 in due tranche successive.

Dalla collaborazione tra Mabo Group, costruttore di edifici a bassa dispersione termica, ed Enfinity, società specializzata nello sviluppo, finanziamento, realizzazione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, nasce dunque un progetto innovativo per implementare, sul territorio nazionale, la generazione di elettricità da fonte solare fotovoltaica.

In particolare, Mabo Group dovrà individuare le superfici idonee allo sviluppo del progetto, effettuare le analisi di fattibilità e coordinare le attività necessarie alla concessione dei diritti di superficie. Mabo potrà fare questo selezionando le coperture tra i 10 milioni di mq di tetti realizzati sugli edifici costruiti nella sua lunga storia industriale. Inoltre, l’azienda aretina metterà a disposizione dei clienti e di Enfinity la propria tecnologia, che consente di accorciare i tempi di realizzazione delle opere, garantendo impianti efficienti e rispettosi delle strutture prefabbricate preesistenti, nonché la manutenzione dell’intera copertura. Enfinity, in qualità di EPC Contractor, si occuperà della costruzione degli impianti fotovoltaici e della successiva gestione e manutenzione attraverso un servizio di Operation & Maintenance, mettendo a disposizione il proprio know how acquisito grazie all’esperienza maturata a livello internazionale La realizzazione di impianti su coperture di edifici infatti è insita nel DNA di Enfinity che nasce in Belgio proprio grazie allo sviluppo di tale tipologia di business.

 “Già nel 2000 Mabo Group – afferma il Presidente di Mabo Group Roberto Falsini – ha iniziato a progettare e costruire edifici in grado sia di produrre autonomamente energia sia di immettere in rete quella generata in eccesso. Il nostro obiettivo è realizzare progetti ambiziosi e sempre innovativi e in Enfinity abbiamo trovato un partner strategico con cui sviluppare sinergie per crescere insieme nel segmento delle energie rinnovabili”.

Francesco Zorgno, AD di Enfinity Italia, commenta: “Siamo orgogliosi di aver intrapreso una collaborazione così importante, con un gruppo di tale spessore e con obiettivi di business molto vicini ai nostri. Ci auguriamo che tale accordo possa portare grandi risultati per il prossimo futuro; Enfinity sta investendo molto in Italia in un’ottica di progressiva integrazione. Le conoscenze acquisite negli ultimi anni ci permetteranno sicuramente di continuare il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni nella giusta direzione”.

 

Mabo Group, nato alla fine degli anni Sessanta a Bibbiena (Arezzo), è attualmente leader nazionale nell’edilizia industriale a capitale interamente privato. Con stabilimenti sparsi in 3 Regioni italiane e 1 in Spagna a Saragozza, oltre 600 dipendenti e 20 milioni di metri quadri di superficie coperta, questa società realizza le strutture più diverse: dagli edifici industriali ai parcheggi, dai centri logistici agli ipermercati e alle multisale cinematografiche. Nel 2010 Mabo ha chiuso i conti industriali con un fatturato superiore ai 150  mio di euro.

 A proposito di Enfinity

Enfinity è un’affermata società, con attività a livello internazionale nel settore dell’energia rinnovabile. Attraverso le sue 5 Business Unit Develop, Invest, Technics, Trade e Power, Enfinity sviluppa, finanzia, realizza e gestisce impianti solari fotovoltaici e impianti ad energia eolica, anche in qualità di EPC Contractor. Oltre allo sviluppo di progetti propri, Enfinity vende impianti solari integrati con la formula “Chiavi in mano” per il mercato delle imprese.

Fondata in Belgio, Enfinity ha progetti e clienti in tutta Europa e si è affermata anche in Nord America e Asia.

Nel 2010, Enfinity ha raggiunto in Italia un fatturato di 34 milioni di euro; con un totale di 40MW, dal 2008, tra impianti realizzati e impianti in cui la società ha investito direttamente.

Per maggiori informazioni: www.enfinity.it e www.enfinity.biz

Mabo Group

Media Relations

Gianluca Baccani

Mob.333/4053519

gbacca@alice.it

www.mabogroup.com

Image Building

Ufficio stampa

Pauline de Fazi

Gaia De Scalzi

Tel.               06/68392100         06/68392100

Mob.335/7513763

                     331/6781443         331/6781443

mabo@imagebuilding.it

Enfinity

Marketing & Communication

Nicoletta Meregalli

Tel.               02/36590400         02/36590400
Mob.               366/6461378         366/6461378
nmeregalli@enfinity.it

Meridian Communications

Ufficio Stampa

Tel.               02/48519553         02/48519553

Mob.               329/4776937         329/4776937

                      335/7799816         335/7799816

silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

chiara.viti@meridiancommunications.it

viviana.bandieramonte@meridiancommunications.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *