Trasformare una finestra in un pannello solare? ora è realtà!

L’azienda Statunitense 3M ha sviluppato una pellicola trasparente che applicata sulle finestre, le trasformerà in pannelli solari per la produzione di energia elettrica, garantendo sempre la loro funzione: guardarci attraverso! Sarà in vendita dal prossimo anno.

La pellicola solare, presentata alla fiera della “innovazione IT” Ceatec in Giappone, è applicabile ad una qualsiasi finestra esposta a luce solare; Un metro quadro di pellicola, esposta al sole è in grado di ricaricare un iPhone in poche ore, ed al tempo stesso di far filtrare abbastanza luce da illuminare una stanza.

La tecnologia è attualmente in grado di produrre il 20% di quello che produce un classico pannello solare in silicio. Il prezzo dovrebbe essere la metà di un pannello solare, anche se i riferimenti sono pochi e il prezzo finale ancora non è stato deciso.

Come ben noto la 3M ha una grande esperienza in scotch adesivi, post-it ed etichette, questa pellicola solare benificerà di questo know how e sarà facilmente installabile anche dai meno esperti.

“Una persona comune con poca esperienza di hobbystica potrà andare in ferramenta, comprare ed attaccarsela senza l’ aiuto di esperti” ha dichiarato Yasuhiro Aoyagi, senior manager 3M. Inoltre, Mr. Aoyagi ha spiegato che il film è composto da uno strato di materiale fotovoltaico organico, stampato su una pellicola adesiva. Il film così prodotto blocca l’80% della luce visibile ed il 90% della luce infrarossa, facendo di fatto da scudo per questo tipo di radiazione solare.

In una dimostrazione pratica durante la conferenza Ceatec, la temperatura del vetro ricoperto dalla pellicola è salita di 10 °C rispetto alla vicina parte di vetro (8cm di distanza) non ricoperta dal film. L’esperimento, in condizioni di picco di luminosità, su un metro quadro di finestra ricoperta, ha generato 5 Volt a 7 Watt di potenza. Inoltre il range di operatività (luce necessaria per produrre energia elettrica) è piu ampio di quello dei classici pannelli fotovoltaici, dunque energia anche con bassa luminosità!

I vertici 3M sperano di poter aggredire il mercato degli edifici pubblici in prima battuta, per poi arrivare dentro le case di tutti noi. Per ulteriori informazioni visitare la pagina ufficiale dell’azienda produttrice.

Fonte: http://www.basilic.it/finestra-pannello-solare/

1 comment for “Trasformare una finestra in un pannello solare? ora è realtà!

  1. Simona
    2014-01-22 at 11:28

    Mi piace come scrivi, torno sicuramente a leggere altri pezzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *