Da ELCO Italia: L’innovazione tecnologica e la normativa per la riqualificazione energetica degli edifici

Milano, 30 settembre 2011 – Museo della Scienza e della Tecnologia  “Leonardo da Vinci”

ELCO Italia organizza un convegno per approfondire gli aspetti tecnici, economici e normativi legati al “pacchetto sull’efficienza energetica”

Come è cambiato di recente il quadro normativo in ambito efficienza energetica nella progettazione degli edifici? Verso quali standard sta conducendo? Che tipo di interventi di adeguamento del patrimonio abitativo esistente sono previsti?

Sono questi alcuni degli argomenti che si affronteranno nell’ambito del convegno “Qualificazione e riqualificazione energetica degli edifici: normativa ed innovazione tecnologica” organizzato da ELCO Italia, azienda leader nello sviluppo degli impianti e dei sistemi evoluti di riscaldamento e di climatizzazione a basso impatto ambientale.

L’evento, che si inserisce nell’ambito del programma Welcome, si svolgerà il 30 settembre 2011, a partire dalle ore 14.45, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in via san Vittore 21 (ingresso di via Olona, 6) a Milano.

Dopo l’approvazione del “pacchetto sull’efficienza energetica” (detto anche pacchetto 20-20-20), si è notevolmente intensificata l’attività di redazione di norme tecniche e leggi nel settore. Ciò ha reso necessari interventi di adeguamento del patrimonio abitativo esistente. Il pacchetto stabilisce che entro il 2020 i paesi membri dell’Unione Europea dovranno ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e incrementare del 20% il consumo di fonti rinnovabili.

“Il convegno – spiega Francesco Milicia, Country manager di ELCO Italia – rappresenta un’occasione importante per acquisire informazioni in materia di qualificazione e riqualificazione energetica degli edifici e per approfondire tutti gli aspetti tecnici, economici e normativi”.

Interverranno alcuni tra i più autorevoli esperti italiani in materia di qualificazione e riqualificazione energetica:

 

Prof. Renato Lazzarin – Docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova. Intervento: “Pompe di calore nel retrofit degli edifici: aspetti tecnici ed economici”;

Ing. Filippo Busato – Ingegnere gestionale e dottore di ricerca in Fisica Tecnica, specializzato nel risparmio energetico degli edifici, delle fonti rinnovabili, dell’impiantistica termotecnica dell’acustica applicata. Intervento: “Fonti rinnovabili e Pompe di calore: dai recenti sviluppi normativi al DLgs 28/2011”;

Prof. Marco Filippi – Professore ordinario del Politecnico di Torino. Intervento: “Prospettive di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente”;

P.I. Mauro Pagani – Responsabile pre sales per Elco-Ecoflam. “Riqualificazione degli edifici: confronto energetico economico tra più soluzioni adottabili applicate ad una abitazione civile”.

Maggiori informazioni agli indirizzi:

www.elco-ecoflam.comwww.elco-risparmioenergetico.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *