Tecnologie e Ottimizzazioni per l’Industria Cartaria

A Verona il 26 ottobre nell’ambito del SAVE 2011

Milano, 9 settembre 2011 – Il 26 ottobre a Verona, nell’ambito della nuova edizione del SAVE (Mostra Convegno Internazionale dell’Automazione, Strumentazione, Sensori), è in programma il convegno “Tecnologie e Ottimizzazioni per l’Industria Cartaria”.

 

L’industria della carta in Italia rappresenta una produzione di nicchia notevolmente specializzata. Con 9 milioni di tonnellate di carta prodotte all’anno, un fatturato di circa 7 miliardi di euro, 23.000 operatori impegnati nelle cartiere ed altrettanti nell’indotto, la produzione cartaria rappresenta il 2,4% dell’intero settore manifatturiero, caratterizzato da una forte specializzazione per cui le imprese italiane sono leader mondiali.

In Europa l’Italia rappresenta, rispetto al totale europeo, il 10% della produzione, ed è oggi tra i primi 4 Paesi in Europa per la raccolta e la lavorazione di carta da macero, con l’effetto anche grazie ai progressi compiuti dai sistemi di raccolta, che l’Italia non è più importatore di questa materia prima.

L’industria cartaria italiana, presente su tutto il territorio nazionale (Toscana regione leader nella produzione di carte per ondulatori, Lombardia, Piemonte ecc.) vede inoltre il Triveneto capeggiare (31% del prodotto italiano) la produzione di carta e cartone, con una particolare vocazione nelle carte per la stampa, scrittura, con patinatura, per alimenti, ecc.

 

Il capoluogo Veneto risulta dunque location ideale per questa nuova iniziativa, che grazie al supporto e al contributo dei maggiori esperti di settore vuole offrire aggiornamenti e approfondimenti sulle ultime innovazioni e le soluzioni tecnologiche del settore a tutti gli operatori della filiera.

Il convegno può contare, oltre che sulle strette sinergie con SAVE, sulla collaborazione delle principali Associazioni di riferimento, a cominciare da ATICELCA (Associazione Tecnica Italiana per la Cellulosa e la Carta) e Assocarta (Associazione imprenditoriale di categoria che aggrega rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e paste per carta), per finire ad A.I.MAN. (Associazione Italiana Manutenzione) e alle principali aziende del settore, che contribuiranno alla giornata attraverso case histories, casi pratici applicativi e interventi tecnici di stretta attualità.

 

Tra gli interventi del ricco programma segnaliamo lo speech di Massimo Ramunni (Vicepresidente Assocarta, Segretario ATICELCA) che attraverso un’attenta lettura dei dati di settore presenterà una panoramica esaustiva dell’industria della carta, con analisi e previsioni.

La giornata proseguirà imperniandosi sulle tematiche relative ai sistemi di automazione in carteria, all’ottimizzazione dei servizi e della prevenzione in ambito manutentivo e sulle tecnologie per l’efficienza e il risparmio energetico, con interventi sia di aziende sponsor, quali ABB SpA – Process Automation Division, e Applitecno Service, che illustreranno le loro applicazioni in ambito cartario, le loro esperienze e le loro migliori soluzioni, che di responsabili di cartiere.

Interessante si preannuncia anche l’intervento della Scuola Interregionale Cartaria “San Zeno” di Verona, in cui sarà portata l’esperienza dell’Istituto, con un approfondimento sulle migliori soluzioni formative tecniche del settore.

 

“Tecnologie e Ottimizzazioni per l’Industria Cartaria” vi aspetta a Verona il 26 ottobre, il programma sarà presto disponibile sul sito www.exposave.com attraverso cui gli operatori interessati potranno preregistrarsi per accedere gratuitamente al convegno oltre che a SAVE e agli appuntamenti sinergici in programma nelle stesse date, quali MCM (Manutenzione Industriale), ACQUARIA (Tecnologie Acqua e Aria), Home and Building (Domotica e Building Automation), e il nuovo evento VPC (Valvole Pompe Componenti).

 

EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, con sede a Milano, fin dal 1956 risulta attivo nella ideazione, organizzazione e promozione di fiere nel settore business to business nel settore tecnico industriale.

 

SAVE è un evento progettato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre

Per info: www.eiomfiere.it – 02 55181842 – eiom@eiomfiere.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *