NAVTEQ LocationPoint™ genera una percentuale elevata di click-through per la campagna pubblicitaria mobile di Peugeot

La prima campagna pubblicitaria mobile europea per il settore automotive raddoppia la percentuale di risposta rispetto alla media del comparto


Parigi, Francia 7 settembre 2011NAVTEQ, fornitore leader mondiale di mappe, dati di traffico e localizzazione per la navigazione stradale e i servizi pubblicitari mobili, ha reso noti i risultati della sua prima campagna pubblicitaria mobile iperlocale realizzata per Peugeot, una delle principali case automobilistiche europee.

 

Peugeot ha scelto di servirsi di NAVTEQ LocationPoint™, la rete pubblicitaria mobile basata sulla geolocalizzazione, per raggiungere gli utenti di cellulari nel momento in cui si trovavano nelle immediate vicinanze di uno dei 428 concessionari Peugeot presenti in Francia.

I messaggi pubblicitari recapitati invitavano i consumatori a fare visita alla concessionaria Peugeot più vicina per un test drive sulla nuova Peugeot RCZ, sollecitando ulteriormente la loro attenzione con un’offerta speciale sul finanziamento a 299 euro al mese. Le funzioni integrate di LocationPoint semplificano la visualizzazione della concessionaria più vicina sulla mappa (“click to map”), il calcolo dell’itinerario (“click to route”) e l’eventuale chiamata al punto vendita (“click to call”), e consentono agli utenti di giungere a destinazione, fare acquisti o salvare gli eventuali coupon per poterli utilizzare in seguito, con la massima semplicità.

 

Il risultato? La campagna ha registrato una percentuale di click-through pari all’1,25 %, più del doppio rispetto al tasso medio dello 0,49% registrato dal settore in termini di risposta ai messaggi pubblicitari mobili (Chitika 2010). Tra coloro che hanno cliccato il messaggio, il 29% ha inoltre richiesto indicazioni stradali per raggiungere l’autosalone Peugeot più vicino, mentre centinaia di utenti hanno chiamato il proprio concessionario di fiducia per chiedere ulteriori informazioni.

 

“La possibilità di raggiungere i consumatori nel momento in cui passano nelle vicinanze nei nostri concessionari e, successivamente, di guidarli fino all’ingresso del salone, rappresenta uno strumento di marketing molto efficace; di conseguenza, la campagna ha prodotto risultati eccellenti”, ha commentato Marc Giulioli, responsabile del marketing di Peugeot France.

“Oltre a coloro che hanno scelto di recarsi direttamente al salone, i nostri concessionari hanno ricevuto 640 chiamate che chiedevano informazioni sull’offerta leasing relativa al modello RCZ”.

“Siamo davvero lieti che Peugeot abbia scelto NAVTEQ per esplorare nuove possibilità di promozione dei propri veicoli”, ha aggiunto Bruno Bourguet, senior vice president, EMEA Sales di NAVTEQ. “La geolocalizzazione sta mutando il volto dei servizi pubblicitari mobili; questa campagna si è rivelata un clamoroso successo, a dimostrazione che, quando si ricorre alla localizzazione, i consumatori tendono a prestare molta più attenzione ai messaggi pubblicitari”.

 

NAVTEQ

NAVTEQ è il maggiore provider mondiale di contenuti di localizzazione in forma di mappe, dati di traffico e luoghi per la navigazione stradale, servizi basati sulla localizzazione e servizi pubblicitari mobili a livello mondiale. NAVTEQ fornisce contenuti di localizzazione accurati e completi destinati a sistemi di navigazione automotive, dispositivi portatili e wireless, applicazioni cartografiche basate su internet e soluzioni per imprese ed enti pubblici e governativi. L’azienda, con sede a Chicago, è stata fondata nel 1985 e attualmente occupa circa 5.600 dipendenti in 213 uffici situati in 50 paesi del mondo.

 

Per ulteriori informazioni visita il sito NAVTEQ Media Solutions: www.navteqmedia.com o seguici su Twitter @NAVTEQMedia.

 

NAVTEQ e LocationPoint sono marchi registrati negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo. Tutti i diritti riservati. Gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

 

Peugeot

Presente in 160 paesi con 10.000 punti di contatto, Peugeot combina standard rigorosi e idee entusiasmanti in tutto il mondo. Nel 2010, anno in cui l’azienda ha celebrato il 200esimo anniversario, Peugeot ha consolidato il proprio ruolo di leader fra i costruttori di automobili francesi a livello mondiale, ed è salito in nona posizione nella classifica mondiale delle maggiori case automobilistiche, con un totale di 2.142.000 veicoli venduti. Peugeot rappresenta l’unico costruttore a proporre un’offerta di mobilità unica per auto, SUV, scooter e biciclette, oltre a una vasta gamma di servizi fra i quali “Mu by Peugeot”, il servizio di mobilità all’insegna della libera scelta.

 

FOR IMMEDIATE RELEASE

 

Editorial Contacts:

Arianna Geith

Ufficio Stampa NAVTEQ per l’Italia

Tel: +39 02 86454812

e-M: a.geith@tml-comunicazione.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *