ENFINITY ANNUNCIA L’ADESIONE A PV CYCLE, IL CONSORZIO EUROPEO PER IL RECUPERO DEI PANNELLI SOLARI ESAUSTI

Milano, 21 luglio 2011 – Enfinity, multinazionale Belga leader del settore delle rinnovabili al mondo, a conferma del proprio impegno nel settore delle rinnovabili, ha aderito a PV Cycle, l’associazione europea che si occupa del riciclo dei pannelli fotovoltaici giunti a fine vita.

Fondata a Bruxelles nel luglio del 2007, l’associazione PV Cycle ha lo scopo di aumentare l’impegno da parte delle industrie fotovoltaiche nella creazione di un programma strutturato di raccolta e riciclaggio dei pannelli solari esausti.

I membri di PV Cycle sono industrie manifatturiere, distributori, importatori di pannelli fotovoltaici in Europa e EPC Contractor e rappresentano più del 70% del mercato fotovoltaico europeo.

I moduli fotovoltaici contengono infatti materiali come vetro, alluminio e composti semiconduttori, che possono essere riutilizzati.

Nell’ottobre 2010, Enfinity ha cominciato il suo percorso verso un riciclo responsabile, divenendo punto di raccolta ufficiale PV Cycle in Belgio, con il centro logistico in Assende. Nel 2011 la sua affiliazione a PV Cycle si completa con l’assunzione del ruolo di full member dell’associazione.

D’ora in avanti, i clienti che sceglieranno Enfinity per le loro installazioni godranno della garanzia, senza costi aggiuntivi, che i pannelli solari esausti saranno riciclati in modo assolutamente sostenibile presso un qualsiasi punto di raccolta PV Cycle.

La vita media di un pannello solare è stimata intorno ai 25 anni, ma al fine di ottenere la massima efficienza e redditività dell’impianto, gli esperti consigliano la sostituzione dei moduli in tempi più ridotti rispetto alla sopraccitata stima.

“Con l’ingresso di Enfinity in PV Cycle, prosegue il nostro percorso virtuoso che riguarda l’intero ciclo di vita di un pannello solare”,  spiega Francesco Zorgno, CEO di Enfinity Italia, e aggiunge:  “Non solo sviluppiamo e installiamo impianti e sistemi fotovoltaici in modo sostenibile, accertato dalla registrazione EMAS e dalla certificazione ISO14001, ma ora siamo anche in grado di garantire un riciclo responsabile, grazie ad una raccolta sicura  ed efficiente dei pannelli che non servono più. Enfinity si è contraddistinta sin dalla nascita per un DNA focalizzato sulla ricerca di soluzioni sempre migliori, e la nostra mission si concretizza quotidianamente nella fornitura di soluzioni in grado di produrre energia pulita nel mondo intero”.

A proposito di Enfinity

Enfinity è un’ambiziosa società in rapida crescita, con attività a livello internazionale nel settore dell’energia rinnovabile. Attiva in Europa, Nord America e Aisa-Pacifico, attraverso le sue 5 Business Unit Develop, Invest, Technics, Trade e Power, Enfinity sviluppa, finanzia, realizza e gestisce impianti solari fotovoltaici e impianti ad energia eolica.  Oltre allo sviluppo di progetti propri, Enfinity vende impianti solari integrati con la formula “Chiavi in mano” in qualità di EPC Contractor e distribuisce moduli, inverter e strutture a marchio proprio a rivenditori e installatori locali.

Per maggiori informazioni visita: www.enfinity.itwww.enfinity.biz

Per maggiori informazioni:

Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3 – 20149 Milano

Tel. +39 02 48519553

Fax +39 02 43319331

Silvia Ceriotti   silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

Viviana Bandieramonte  viviana.bandieramonte@meridiancommunications.it

Serena Solari   serena.solari@meridiancommunications.it

www.meridiancommunications.it

Enfinity Italia:

Viale Sarca, 336 – 20126 Milano

Tel: +39 02 36 590 400

Nicoletta Meregalli     nmeregalli@enfinity.it

Marketing & Communication Italy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *