Gse,quarto conto energia: pubblicate le regole applicative richieste dal D.M. 5 maggio 2011

Il GSE pubblica le Regole Applicative contenenti le modalità di attuazione delle disposizioni stabilite dal Decreto Ministeriale 5 maggio 2011.

Il documento tecnico, finalizzato tra l’altro ad assicurare chiarezza e trasparenza verso gli operatori, definisce le modalità di individuazione della tipologia di tariffa incentivante a cui l’impianto fotovoltaico può accedere, le relative modalità di accesso, ivi incluse anche quelle riguardanti le maggiorazioni e il premio abbinato ad uso efficiente dell’energia eventualmente richiesti.

Vengono inoltre definite nel documento le regole relative alle norme anti-frazionamento degli impianti e alle disposizioni derivanti dall’applicazione del DLgs n. 28 del 2011 per gli impianti su terreni agricoli.

Il documento Regole Applicative completa e integra le informazioni che il GSE ha già pubblicato e reso disponibile sul proprio sito attraverso le “Regole tecniche per iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici di cui al DM 5 Maggio 2011”, di cui, a seguito degli approfondimenti interni e dei confronti intercorsi con i principali gestori di rete, il GSE pubblica la versione aggiornata “Luglio 2011”, contenente tra l’altro anche il Protocollo in base al quale i Gestori di Rete sono tenuti ad effettuare le attività di verifica sugli impianti.

L’aggiornamento effettuato ha riguardato principalmente:

a)   le modalità di comunicazione degli esiti delle verifiche sugli impianti;

b)   l’ambito di applicazione delle attività di verifica in capo al Gestore di Rete;

c)   la possibilità per il Gestore di Rete di avvalersi di terzi incaricati.

Nei prossimi giorni, a seguito del completamento degli approfondimenti in corso, il GSE procederà a pubblicare anche la Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico prevista dallo stesso Decreto Ministeriale.

 

Regole applicative – Riconoscimento delle tariffe incentivanti

 

Regole tecniche – Iscrizione al registro Grandi Impianti

Fonte: gse

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *