Europa: il primo treno europeo “verde” ha lasciato la stazione, grazie al Tunnel Solare belga

Milano, 1 Luglio 2011 – 16.000 pannelli solari installati sul tetto di un tunnel dell’alta velocità ferroviaria ad Anversa, in Belgio, sono entrati ufficialmente in esercizio dal 6 giugno scorso.

L’impianto solare è il risultato di una collaborazione tra Infrabel, operatore ferroviario belga, Enfinity sviluppatore di energia rinnovabili, i comuni di Brasschaat e Schoten, le aziende di finanziamento intercomunale FINEA e IKA, e l’impresa di costruzione Solar Power Systems.

Il progetto, noto come il Solar Tunnel, è il primo del suo genere in Europa in quanto è la prima volta che un’infrastruttura ferroviaria viene utilizzata per generare energia verde. L’energia solare sarà utilizzata nel raccordo Nord-Sud di Anversa (tra cui la Stazione Centrale di Anversa) dai treni e per i servizi delle stazioni, sia per treni convenzionali che ad alta velocità.

 

La rete ferroviaria del Belgio si tinge di verde

L’installazione sul tetto del tunnel ferroviario HSL4 (linea ad alta velocità Anversa – Amsterdam) ad Anversa, si estende su una superficie totale di 50.000 m², circa le dimensioni di 8 campi da calcio.

L’energia solare è utilizzata per alimentare sia l’infrastruttura ferroviaria (segnaletica, illuminazione, riscaldamento delle stazioni ferroviarie, ecc,) che i treni che utilizzano la rete ferroviaria belga.

L’impianto genererà circa 3,3 MWh di elettricità all’anno, l’equivalente del consumo medio annuo di energia elettrica di circa 1.000 case, e contribuirà alla riduzione di emissioni di CO2 per circa 2.400 tonnellate all’anno.

Guardando al futuro, 4.000 treni all’anno – pari ad un giorno pieno di traffico ferroviario – saranno in grado di viaggiare interamente grazie all’energia solare. Le Ferrovie Belghe continueranno ad investire per l’uso e la generazione di energia rinnovabile, in un ottica di eco-mobilità sostenibile. L’obiettivo è quello di rendere i viaggi in treno più ecologici e maggiormente sostenibili.

 

 

A proposito di Enfinity

Enfinity è un’ambiziosa società in rapida crescita, con attività a livello internazionale nel settore dell’energia rinnovabile. Attiva in Europa, Nord America e Aisa-Pacifico, attraverso le sue 5 Business Unit Develop, Invest, Technics, Trade e Power, Enfinity sviluppa, finanzia, realizza e gestisce impianti solari fotovoltaici e impianti ad energia eolica.  Oltre allo sviluppo di progetti propri, Enfinity vende impianti solari integrati con la formula “Chiavi in mano” in qualità di EPC Contractor e distribuisce moduli, inverter e strutture a marchio proprio a rivenditori e installatori locali.

Per maggiori informazioni visita: www.enfinity.itwww.enfinity.biz

 

A proposito di Infrabel

Infrabel è responsabile per la gestione, manutenzione, rinnovamento e lo sviluppo della rete ferroviaria belga. La società è inoltre responsabile per l’allocazione degli itinerari dei treni per tutti gli operatori belgi e stranieri. Infrabel è stata fondata il 1 ° gennaio 2005 e fa parte del gruppo NMBS / SNCB.

L’azienda impiega oggi circa 12.500 persone.

 

A proposito di Solar Power Systems

Solar Power Systems, con sede a Schoten (Belgio), è specializzata nell’ installazione di pannelli solari destinati sia a privati ​​che aziende. Grazie alla particolare attenzione da parte della società per le sue installazioni di qualità e l’aspetto estetico, è diventata leader di mercato nella provincia di Anversa.

Solar Power Systems è l’unica azienda sul mercato che equipaggia di default i suoi impianti a pannelli solari con una web box, in modo che la produzione possa essere monitorata attraverso Internet. Questo specialista in energia solare attribuisce inoltre grande importanza al concetto di business che include la responsabilità aziendale. In questo ambito l’azienda organizza dei corsi di formazioni per i vigili del fuoco della provincia di Anversa, dal titolo “Fuoco & pannelli solari”.

Solar Power Systems impiega attualmente 20 dipendenti, con un fatturato di € 20 milioni.

 

A proposito FINEA and IKA

In addition to their participation in the network operators, they also invest in green electricity projects to support the evolution towards greener electricity production, for which Europe and Flanders have set specific objectives.

 

FINEA e IKA sono società di finanziamento intercomunali. FINEA partecipa a questo progetto, su iniziativa del comune di Brasschaat e IKA partecipa su iniziativa del comune di Schoten. FINEA comprende la città di Anversa e 5 comuni limitrofi, mentre IKA comprende 48 comuni della regione Campine di Anversa e la provincia di Anversa. Sono attivi nel settore energetico.

Gestiscono la partecipazioni dei comuni nel network degli operatori Elia e Fluxys. In questo modo contribuiscono a gestire la politica di queste aziende nel pubblico interesse.

Oltre a partecipare al network degli operatori, investono in progetti di energia elettrica verde per sostenere l’evoluzione verso la produzione di elettricità sempre più green, per la quale l’Europa e le Fiandre hanno fissato obiettivi specifici.

Insieme ad altre quattro aziende di finanziamento fiamminghe partecipano a Intermixt. Intermixt organizza consulenze tra i rappresentanti comunali del settore energetico al fine di determinare una strategia comune per i loro progetti di partecipazione.

 

Per maggiori informazioni:

Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3 – 20149 Milano

Tel. +39 02 48519553

Fax +39 02 43319331

Silvia Ceriotti          silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

Viviana Bandieramonte  viviana.bandieramonte@meridiancommunications.it

Serena Solari          serena.solari@meridiancommunications.it

www.meridiancommunications.it

 

Enfinity Italia:

Viale Sarca, 336 – 20126 Milano

Tel: +39 02 36 590 400

Nicoletta Meregalli               nmeregalli@enfinity.it

Marketing & Communication Italy

 

1 comment for “Europa: il primo treno europeo “verde” ha lasciato la stazione, grazie al Tunnel Solare belga

  1. 2012-12-11 at 14:14

    Hi there to all, it’s truly a pleasant for me to pay a visit this web site, it includes priceless Information.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *