Ricerca italiana scopre enorme anello fossile nella Via Lattea: video

Eccezionale colpo messo a segno dalla ricerca italiana: è stato identificato all’interno della Via Lattea, un grande anello di materia, caratterizzato da polveri fredde, nere e dense, che sembrerebbero essere un vero e proprio fossile.

La scoperta, pubblicata sulla rivista Astrophysical Journal Letters è stat condotta da un team italiano guidato da Sergio Molinari dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Ifsi-Inaf),ed è stata fatta attraverso il telescopio spaziale Herschel, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa): si vede un anello di 650 anni luce di diametro, fossile e che ruota intorno al centro della galassia.

Ecco un video che illustra tutti i dettagli della scoperta:

Con questa scoperta è stato compiuto un salto in avanti nell’identificazione del passato della nostra galassia, che pare sia stato caratterizzato da violentissime emissioni di energia prodotte dal buco nero che si trovava al suo centro.

 

 

Nella foto si vede come una forma di otto coricato: è un vero e proprio fossile che conferma definitivamente che la galassia ha avuto un passato violento. Al suo centro c’era infatti un buco nero attivo e voracissimo.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *