Concorso per Giovani Artisti: un’opera innovativa per Castel Sant’Elmo

A Napoli si cercano giovani idee!

È stato pubblicato ondine il bando della prima edizione del Concorso “Un’Opera per il Castello, dedicato ai giovani artisti e alle loro idee, per suggerire alle giovani generazioni una riflessione sui diversi aspetti del linguaggio artistico contemporaneo e del rapporto che assumono con il pubblico, e soprattutto l’arte e i nuovi materiali, le nuove tecnologie, le innovazioni e le nuove espressioni dell’arte, in modo da selezionare un progetto artistico per Castel Sant’Elmo a Napoli.

Potranno parteciparvi artisti di nazionalità italiana o straniera, di età compresa tra i 21 anni e i 36 anni, operanti sul territorio italiano e che presentano progetti assolutamente inediti. Il vincitore potrà ricevere un premio di 10mila euro, comprensivo della realizzazione del progetto o “opera” e sarà acquisita dalla Soprintendenza, entrando a far parte della collezione permanente di Castel Sant’Elmo. Pare sia stata prevista anche l’organizzazione di un evento espositivo finale, nel quale verrà presentato il lavoro vincitore e sarà allestita una mostra dei primi dieci progetti selezionati con pubblicazione di catalogo contenente le biografie degli artisti finalisti e i loro lavori.

La partecipazione è libera e gratuita e si ottiene attraverso iscrizione e successivo invio del materiale online, entro il 15 ottobre 2011, al sito web del concorso: www.polonapoli-projects.beniculturali.it.
La giuria, sarà composta da storici dell’arte, professori universitari e dell’Accademia di Belle Arti, curatori, galleristi ed esperti del settore, oltre ad un rappresentante della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *