Lu.Be.C. 2011: Beni Culturali tra ricerca ed innovazione

Lu.Be.C. l’osservatorio sulle eccellenze che permettono la diffusione dei risultati finora conseguiti da progetti scientifici innovativi, per promuovere la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie nel settore dei Beni Culturali, si prepara ad aprire la sua settima edizione.

Il 20 e 21 ottobre 2011 sono le date scelte per un’edizione straordinaria di portata internazionale, con oltre 20 Paesi, organizzata in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

I lavori verranno aperti attraverso un focus sul rapporto fra beni culturali ed identità nazionale, con una particolare attenzione a ciò che il patrimonio storio-artistico del nostro Paese ha dato e può dare ancora in futuro, e facendo attenzione alla formazione di una coscienza nazionale e alla sua capacità di ispirare quella  creatività da cui scaturiscono da sempre stimoli di sviluppo per il Paese. I rappresentanti degli oltre 20 paesi detentori di beni culturali, istituzioni museali, parchi archeologici e città d’arte, si confronteranno sulle opportunità e le prospettive offerte della ricerca scientifica per la valorizzazione dei beni culturali, facendo attenzione alla ricerca di soluzioni sempre più innovative. Verranno anche presentati ricerche e progetti riguardanti i modelli di sviluppo delle città d’arte, strumenti e metodologie per comunicare la cultura ai giovani, le linee guida per il “bando ideale” nei servizi alla cultura, il recupero come leva di valorizzazione dei territori, gli strumenti per potenziare la competitività del turismo culturale, la collaborazione tra publico e privato, le opportunità legate ai poli di innovazione, distretti e reti d’impresa, la Magna Charta del volontariato nei beni culturali e tanto, tanto altro.

Lu.Be.C. è una unica manifestazione dedicata esclusivamente a questo settore ed è un’ottima occasione di incontro, diretto, tra domanda ed offerta nazionale e nel corso delle ultime due edizioni, la partecipazione degli amministratori pubblici da tutto il paese è incrementata di oltre il 40%.

Se sei un ente o una azienda con attività nella valorizzazione dei beni culturali o la promozione del territorio e vuoi incontrare partners nazionali ed esteri del settore, partecipa a Lu.Be.C Digital Technology.

Per info:

www.lubec.it

espositori@promopa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *