Commento di Francesco Zorgno, Amministratore Delegato di Enfinity Italia al Quarto Conto Energia “Speriamo che duri”

Comunicato stampa – Milano, 6 Maggio 2011 – Enfinity, multinazionale belga che sviluppa, progetta e finanzia impianti ad energia rinnovabile, ad oggi il sesto player del settore delle rinnovabili al mondo, prende posizione in merito al decreto legislativo che recepisce la direttiva europea in materia di incentivi alle energie rinnovabili, in particolare sul Quarto Conto Energia, il cui via libera è stato comunicato ieri al mercato.

Francesco Zorgno, AD di Enfinity Italia, dichiara: “Abbiamo sempre affermato che servono chiarezza e stabilità. Quindi, al di là del giudizio sul contenuto, l’importante è che le decisioni prese oggi vengano mantenute. Per poter pianificare e garantire uno sviluppo al settore è necessario che le condizioni siano chiare e non cambino in continuazione.

Entrando nel merito del decreto, sottolineo che siamo felici che la strada indicata dal Ministero sia perfettamente in linea con la strategia di Enfinity, che ha focalizzato i propri sforzi sui tetti e sugli impianti di piccole dimensioni. Infatti Enfinity non ha puntato su progetti di enormi dimensioni, ma ha sviluppato e investito molto sui tetti. L’expertise sui tetti è nel nostro dna, perché siamo una società nordeuropea, nata e cresciuta in paesi dove si realizzano essenzialmente progetti su copertura e non su terreno. E speriamo che questa expertise, la cui validità è confermata anche da decreto in oggetto, ci permetta di lavorare a lungo e in modo sostenibile.

Una nota negativa del Quarto Conto Energia va tuttavia evidenziata: la brusca riduzione degli incentivi per gli impianti di grandi dimensioni. Queste restrizioni, che non sono state programmate in modo graduale, come sarebbe stato auspicabile, avranno gravi ripercussioni. Tutti coloro che avevano progettato impianti di questa tipologia, non potranno portarli a termine, e questo causerà gravi perdite”.

 

A proposito di Enfinity

Enfinity è un’ambiziosa società in rapida crescita, con attività a livello internazionale nel settore dell’energia rinnovabile. Attraverso le sue 5 Business Unit Develop, Invest, Technics, Trade e Power, Enfinity sviluppa, finanzia, realizza e gestisce impianti solari fotovoltaici e impianti ad energia eolica.  Oltre allo sviluppo di progetti propri, Enfinity vende impianti solari integrati con la formula “Chiavi in mano” per il mercato delle imprese.

Fondata in Belgio, Enfinity ha progetti e clienti in tutta Europa e si è affermata anche in Nord America e Asia. Nel 2009, il fatturato Enfinity è stato pari a 252 milioni di euro. Oggi, Enfinity ha oltre 275 dipendenti.

Per maggiori informazioni visita: www.enfinity.it e  www.enfinity.biz

 

Per maggiori informazioni:

Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3 – 20149 Milano

Tel. +39 02 48519553

Fax +39 02 43319331

Silvia Ceriotti        silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

Viviana Bandieramonte  viviana.bandieramonte@meridiancommunications.it

Nicola Cristofori   nicola.cristofori@meridiancommunications.it

Serena Solari        serena.solari@meridiancommunications.it

www.meridiancommunications.it

 

Enfinity Italia:

Viale Sarca, 336 – 20126 Milano

Tel: +39 02 36 590 400

Nicoletta Meregalli             nmeregalli@enfinity.it

Marketing & Communication Italy

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *