E’ partito dalla Germania il Building KnowLEDge Tour 2011

E’ partito dalla Germania il Building KnowLEDge Tour 2011 che attraverserà tutta l’Europa e farà tappa a Milano: OSRAM e Building Technologies, divisioni di Siemens, presentano insieme le tecnologie di illuminazione e di costruzione più innovative.

OSRAM e Building Technologies, le divisioni di Siemens, attraversano l’Europa portando il “Building KnowLEDge Tour 2011” in 13 paesi, fino a settembre 2011. Il tour è partito a febbraio da Monaco di Baviera e farà tappa a Milano il 26 maggio. Durante l’evento, a ingresso libero, elettricisti, progettisti elettrici e dell’illuminazione, distributori di materiale elettrico, architetti possono scoprire tutte le opportunità del connubio tra tecnologia LED innovativa e progettazione intelligente degli edifici. L’accento sarà posto principalmente sulle applicazioni per il retail/negozi, uffici e per il settore ospitality/turistico-alberghiero.

Come cambiano gli uffici open space con sistemi di illuminazione diversi? Quanto è importante la progettazione dell’illuminazione negli showroom? Come si applica l’automazione intelligente degli edifici all’industria alberghiera e del catering? Queste ed altre domande sulle tendenze dell’illuminazione e della gestione degli edifici sono il tema centrale del Building KnowLEDge Tour. Le tappe del tour, di mezza giornata ciascuna, si suddividono in tre parti: una dimostrazione interattiva dei prodotti, un forum informativo con interventi di relatori OSRAM e Siemens sulle nuove tecnologie e sulle nuove norme relative alla progettazione dell’illuminazione e alla gestione degli edifici e, infine, un’attrazione molto particolare: un cubo LED a cui i visitatori possono accedere per sperimentare la luce con tutti i sensi. Gli eventi si occupano anche di comfort, sicurezza e convenienza economica della progettazione intelligente degli edifici, oltre a presentare i vantaggi per gli utilizzatori dei differenti moduli LED e sistemi di controllo dell’illuminazione, in termini di qualità della luce, efficienza energetica e ottiche. Il focus del Building KnowLEDge Tour è rappresentato dall’offerta di Siemens in materia di distribuzione di energia a bassa tensione e di servizi tecnologici per la progettazione intelligente degli edifici. Saranno illustrati anche i sistemi di distribuzione dell’energia e i dispositivi di controllo, misura e gestione – come elementi fondamentali per la gestione sicura ed efficiente degli edifici – oltre che gli innovativi sistemi di automazione degli ambienti.

Una collaborazione sostenibile

Il Building KnowLEDge Tour rientra nel rapporto di stretta collaborazione esistente tra le due aziende. L’obiettivo principale è sviluppare soluzioni per l’edilizia sostenibile con l’ausilio di componenti a risparmio di energia. L’illuminazione e la gestione degli edifici orientate alle applicazioni sono considerate la chiave della progettazione “green building” – ecocompatibile. Ecco perché questa collaborazione abbraccia tutti i settori, in una visione di ampio respiro: automazione degli edifici, riscaldamento, ventilazione e condizionamento, gestione dell’illuminazione e della luce. Inoltre, un completo audit energetico condotto da OSRAM e Siemens è in grado di individuare risparmi energetici potenziali fino al 70%.

Calendario delle date europee del Building KnowLEDge Tour 2011:

dal 17/02 al 05/05       Germania (9 città)

10/03                          Amsterdam (Paesi Bassi)

07/04                          Bruxelles (Belgio)

12/05                          Praga (Repubblica Ceca)

19/05                          Vienna (Austria)

26/05                          Milano (Italia)

09/06                          Zurigo (Svizzera)

16/06                          Parigi (Francia)

21/06                          Madrid (Spagna)
29/06                          Barcellona (Spagna)

18/08                          Copenaghen (Danimarca)

25/08                          Stoccolma (Svezia)

07/09                          Varsavia (Polonia)

Dato il numero limitato di partecipanti per ogni evento, si consiglia di registrarsi per tempo all’indirizzo:

www.osram.it/tour

Foto: OSRAM

Il Building KnowLEDge Tour 2011 farà tappa in 13 paesi europei e il 26 maggio a Milano. Il cubo LED, accessibile ai visitatori, è una delle principali attrazioni dell’evento.

Foto: OSRAM

Nell’area espositiva interattiva gli esperti di OSRAM e Siemens sono a disposizione dei professionisti per approfondimenti e domande sulle nuove tecnologie di gestione dell’illuminazione e degli edifici.

# # #

Il Settore Industry di Siemens (Erlangen, Germania) è fornitore leader a livello mondiale di tecnologie environmentally friendly per la produzione, il trasporto, il settore building e l’illuminazione. Con tecnologie per l’automazione integrata e soluzioni complete rivolte ai diversi comparti industriali, Siemens aumenta la produttività, l’efficienza e la flessibilità dei propri clienti nelle varie categorie dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore Industry è costituito da sei divisioni: Building Technologies, Drive Technologies, Industry Automation, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 204.000 collaboratori in tutto il mondo (al 30 settembre 2010), Siemens Industry ha chiuso l’anno fiscale 2010 (terminato il 30 settembre) con un fatturato totale di circa 35 miliardi di Euro.

www.siemens.it/industry

La divisione Siemens Building Technologies (Zug, Svizzera) è leader mondiale nella fornitura di soluzioni sicure e  altamente efficienti per edifici ecocompatibili (“Green Buildings”) e per la costruzione di infrastrutture. Come fornitore di prodotti, servizi e system integrator, la divisione Building Technologies offre tecnologie per l’automazione di edifici, HVAC, prevenzione antincendio, sicurezza, distribuzione di energia a bassa tensione e installazioni elettriche. Nell’esercizio 2010, Building Technologies, che conta circa 42.000 dipendenti in tutto il mondo (dato al 30 settembre 2010), ha totalizzato un fatturato di 6,9 miliardi di euro. www.siemens.com/buildingtechnologies

OSRAM (Monaco, Germania) fa parte di Siemens Industry Sector ed è uno dei due maggiori produttori mondiali di illuminazione. Nell’esercizio 2010, OSRAM ha realizzato un fatturato globale di 4,7 miliardi di euro. OSRAM è un’azienda high-tech nel settore dell’illuminazione: oltre il 70% del fatturato proviene da prodotti ad efficienza energetica. La società, a forte vocazione internazionale, conta più di 40.000 collaboratori in tutto il mondo, distribuisce i propri prodotti in 150 paesi e dispone di 46 siti produttivi in 17 nazioni (dati al 30 settembre 2010). www.osram.it

Contatto stampa Building Technologies:

Siemens Italia

Communications & Government Affairs

V.le Piero e Alberto Pirelli, 10

20126 Milano

Tel.  02 2436.4709

Ufficio stampa Siemens:

Business Press

Silvia Sala, Cristiana Rovelli

siemens@bpress.it

tel + 39.02.72585.1

Contatto stampa OSRAM:

Christian Bölling

Tel. +49 89 6213-2597

Fax +49 89 6213-3457

E-mail:            c.boelling@osram.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *