Clima Expo Roma 2011: la città della climatizzazione sostenibile

Comunicato stampa

Dal 10 al 12 novembre presso Fiera Roma un appuntamento unico per i professionisti del Centro-Sud Italia dedicato alla termoidraulica, al condizionamento e alle ecoenergie per il risparmio energetico e la sostenibilità

Milano, 23 marzo 2011 – Dal 10 al 12 novembre 2011 gli spazi di Fiera Roma ospiteranno Clima Expo Roma, la fiera professionale dedicata all’impiantistica termoidraulica, al condizionamento e alle ecoenergie per il risparmio energetico e la sostenibilità che si propone come punto d’incontro per gli installatori, rivenditori e progettisti del Centro-Sud Italia.

Clima Expo ripercorre l’esperienza positiva di ROS, società partecipata da Senaf e Fiera Roma, nell’organizzazione di appuntamenti di approfondimento dedicati al settore idrotermosanitario: nel 2010, in un appuntamento analogo, oltre 35mila operatori hanno scelto il polo fieristico della capitale per informarsi e aggiornarsi su tutte le novità del settore, partendo dai prodotti e arrivando alle ultime novità in materia di tecniche e  normative.

La manifestazione rappresenta un’imperdibile opportunità per le aziende espositrici e per i professionisti, in un momento in cui il mercato mostra i primi segnali di ripresa, come emerge dal sondaggio di Angaisa: nel 2010, infatti, il fatturato censito dalle imprese del settore è cresciuto del 4,3% rispetto al 2009. Un dato rilevante che permette alle circa 93 mila imprese di impiantistica che si occupano di riscaldamento e di climatizzazione e alle quasi 88.300 aziende di impiantistica idrosanitariapresenti sul territorio italiano di guardare con fiducia al futuro. In base alla ripartizione geografica inoltre, il 56,7% delle aziende idrosanitarie è concentrata nelle aree del Centro e Sud Italia.

Innovativo lo schema espositivo di Clima Expo Roma, strutturato per trasformare i padiglioni del polo fieristico nella “città della climatizzazione sostenibile”. Quattro le aree principali, corrispondenti ai quattro elementi naturali (fuoco, aria, acqua, terra) ciascuna composta da piazze e viali tematici che raggruppano gli espositori per categoria merceologica. Nella zona “fuoco” si troveranno il viale del riscaldamento innovativo, la piazza delle caldaie, il viale dei radiatori, la piazza delle pompe di calore e quella del riscaldamento a biomasse; il viale della cogenerazione e quello delle canne fumarie; la piazza dell’energia solare, il viale della geotermia e la piazza del gpl. Nella zona “acqua” si potrà visitare il viale della rubinetteria e quello dei raccordi e valvolame; il viale delle pompe a immersione e quello dei sanitari; la piazza delle tubazioni e quella del trattamento acque.

Viale del condizionamento, viale della ventilazione, viale delle canalizzazioni e piazza della refrigerazione compongono la zona “aria”, mentre quella “terra” si articola in piazza dell’informatica e servizi; viale della misurazione e controllo; viale delle regolazioni automatiche; piazza degli utensili, attrezzi, elementi di fissaggio; viale dell’antinfortunistica e delle tecnologie antincendio; viale dei veicoli attrezzati.

Un modo semplice ed intuitivo di razionalizzare gli spazi della fiera che permetterà agli espositori di godere di una visibilità maggiore e ai visitatori di trovare ciò che cercano più facilmente.

“Il nostro obiettivo – spiega Antonio Bruzzone, Amministratore Delegato di ROS – è quello di dare ai nostri espositori la possibilità di stringere relazioni commerciali che diano concrete prospettive di business. Clima Expo Roma nasce per dare alle aziende del settore l’occasione di proporsi in un contesto professionale e specializzato a un duplice mercato: quello del Centro-Sud Italia, ancora ad ampia potenzialità di crescita e non alta densità competitiva, e quello altrettanto ricco di opportunità delle aree del bacino del Mediterraneo e dell’Est Europa.”

La  partecipazione delle aziende più importanti del settore, la collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali e con le più importanti associazioni, i focus merceologici sempre in linea con le tematiche più attuali, la posizione strategica della nuova fiera di Roma e il ricco calendario di momenti di  approfondimento e formazione faranno di Clima Expo Roma un imperdibile appuntamento per il mercato del  Centro-Sud Italia.

Tutte le informazioni sulla fiera su www.climaexporoma.it  – tel. 02 332039450

Per ulteriori informazioni

MY PR

Roberto Grattagliano – Francesca Magnanini

tel_ 02-54123452 – fax_ 02-54090230

e-mail_ roberto.grattagliano@mypr.it – francesca.magnanini@mypr.it

www_ www.mypr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *