Le soluzioni di Siemens Italia per il trasporto a emissioni zero

Comunicato stampa  -In occasione di Veicoli Elettrici Show (VES), mostra convegno che mette in contatto i costruttori di veicoli elettrici con i committenti pubblici e i grandi utenti privati, in programma alla Fiera di Parma dal 24 al 26 marzo 2011, Enel e il Settore Energy di Siemens presentano il sistema di connessione alla rete delle smart elettriche realizzato nell’ambito del progetto e-mobility Italy di Enel e Smart.

Enel e Siemens interverranno al Seminario Inaugurale VES – “I veicoli elettrici per la pubblica amministrazione” – di venerdi 25 marzo, alle 14.00, con una presentazione dal titolo “Progetto e-mobility Italy: Un’infrastruttura di ricarica innovativa al servizio dello sviluppo della mobilità elettrica”. I relatori saranno Franco Corti, Responsabile Energy Automation Solution di Siemens Italia, e Federico Caleno, Business Development Manager di Enel Distribuzione.

In qualità di partner tecnologico del progetto, il team italiano di Siemens Energy ha realizzato per Enel la soluzione Operation Center – che gestisce l’infrastruttura di connessione alla rete delle smart elettriche, i contratti, i servizi, compresi quelli dedicati agli utenti, e il controllo della rete. Alla fase sperimentale, nei primi mesi del 2010, in cui un team congiunto di ricercatori Siemens e specialisti Enel ha messo a punto il software, è seguito il rilascio ufficiale della prima release dell’Operation Center. Nei prossimi due anni Siemens supporterà ulteriormente Enel nello sviluppo del sistema oltre a occuparsi di tutti gli aspetti relativi alla manutenzione.

# # #

Siemens rappresenta una delle più importanti multinazionali operanti a livello mondiale. Presente in oltre 190 paesi con circa 405.000 collaboratori, un fatturato 2009/10 di 76 miliardi di Euro e un utile netto di 4,1 miliardi di Euro, Siemens opera nei settori industria, energia e sanità, e si distingue da oltre 160 anni per innovazione, qualità, affidabilità, eccellenza delle proprie soluzioni e per l’importante presenza sul mercato internazionale. Siemens è il più importante fornitore a livello globale di tecnologie ecosostenibili, grazie alle quali ha generato un fatturato di circa 28 miliardi di Euro, più di un terzo del proprio fatturato totale. In Italia Siemens possiede cinque stabilimenti produttivi e sei centri di ricerca e sviluppo, alcuni dei quali sono centri di eccellenza mondiale. Siemens in Italia, che ha chiuso l’esercizio 2009/10 con un fatturato di 2,5 miliardi di Euro e ordini per 2,6 miliardi di Euro, costituisce una delle maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese.

www.siemens.it

Tra i principali fornitori mondiali di prodotti, soluzioni e servizi per la generazione, la trasmissione e distribuzione di energia e di apparecchiature e sistemi per l’industria dell’Oil&Gas, il Settore Energy di Siemens offre soluzioni specifiche orientate a migliorare l’efficienza e aumentare la produttività degli impianti. Il Settore investe, in particolare, nello sviluppo di tecnologie capaci di valorizzare le fonti di energia rinnovabili e ridurre le emissioni di CO2. Con circa 88.000 collaboratori nel mondo, il Settore Energy di Siemens ha chiuso l’anno fiscale 2010 con un fatturato di circa 25,5 miliardi di Euro, ha ricevuto nuovi ordini pari a circa 30 miliardi di euro, con un guadagno di 3,6 miliardi di euro.

www.siemens.it/energy

Per ulteriori informazioni:

Business Press

Silvia Sala, Cristiana Rovelli,

siemens@bpress.it

tel + 39.02.72585.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *