Enfinity, VISLAB (Università di Parma) E PIAGGIO VERSO l’auto del futuro

Comunicato stampa – Veicoli a impatto zero, 100% elettrici grazie anche ai pannelli fotovoltaici di Enfinity. Sulla strada della mobilità sostenibile.

Milano, 21 Marzo 2011 – Eppur si muove! Zero emissioni di CO2, 100% solare grazie ai pannelli fotovoltaici di Enfinity.

I protagonisti di questa storia sono loro: 4 Piaggio Porter Elettric-Power a guida senza pilota, già entrati nella storia della tecnologia e dell’automotive.

I promotori: VisLab, laboratorio di Visione Artificiale e Sistemi Intelligenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Parma, Enfinity, multinazionale in rapida crescita, al 6° posto nella graduatoria internazionale nel settore dell’energia rinnovabile, e Piaggio.

Il progetto ha previsto di equipaggiare 4 Porter Elettrici Piaggio con sistemi di guida automatica, con l’obiettivo di verificare il loro funzionamento in condizioni estreme.

Questi quattro veicoli autonomi hanno percorso in 3 mesi 13.000 km da Parma a Shanghai, senza alcun intervento umano.

Non solo i veicoli non avevano conducente, ma hanno utilizzato esclusivamente energia elettrica; tutto il sistema elettronico, infatti, è stato interamente alimentato da energia solare prodotta attraverso l’uso degli 8 moduli monocristallini ad alta efficienza Enfinity-240M6.

Lo scopo di questo progetto è stato quello di dimostrare che la tecnologia ha raggiunto livelli di maturità molto elevati, in grado di creare veicoli autonomi che non inquinano e che non hanno carburante reale, dando la possibilità di migliorare ulteriormente l’efficienza dei sistemi per le vetture intelligenti del futuro.

Con i dovuti miglioramenti, il sistema potrebbe trovare inoltre differenti applicazioni, dall’ambito agricolo a quello minerario o commerciale. Un giorno potrebbero anche nascere veicoli in grado di attraversare da soli lunghe distanze per consegnare merci, senza emettere sostanze nocive per l’ambiente; oppure automobili capaci di gestire le code cittadine, permettendo ai passeggeri di leggere, guardare film o distrarsi mentre autonomamente conducono alla meta.

Il successo di questa iniziativa sottolinea l’importanza di una sinergia tra tecnologia e sostegno delle energie rinnovabili per dare vita allo sviluppo di una mobilità eco-compatibile e sempre più evoluta.

VisLab – Visual e Intelligent Systems Lab – è uno spin-off dell’Università degli Studi di Parma, coinvolto nella ricerca di base e applicata, nello sviluppo di algoritmi di visione artificiale e in sistemi intelligenti per diverse applicazioni, principalmente per il settore automotive.

Riconosciuto come uno dei laboratori di punta a livello mondiale nello sviluppo di sistemi di assistenza alla guida.

Enfinity, primario gruppo mondiale nel settore delle energie rinnovabili, è cresciuta rapidamente diventando una delle principali società attive nel settore fotovoltaico, con attività in Nord America, Europa e Asia-Pacifico. Per finanziare questi progetti, Enfinity lavora con società di scopo finanziate tramite equity da investitori e banche. Enfinity è stata selezionata per realizzare alcuni dei più grandi progetti di energia fotovoltaica in tutto il mondo.

A proposito di Enfinity

Enfinity è un’ambiziosa società in rapida crescita, con attività a livello internazionale nel settore dell’energia rinnovabile. Attraverso le sue 5 Business Unit Develop, Invest, Technics, Trade e Power, Enfinity sviluppa, finanzia, realizza e gestisce impianti solari fotovoltaici e impianti ad energia eolica. Oltre allo sviluppo di progetti propri, Enfinity vende impianti solari integrati con la formula “Chiavi in mano” per il mercato delle imprese.

Fondata in Belgio nel 2005, ha progetti e clienti in tutta Europa e si è affermata anche in Nord America e Asia.

Nel 2009, il fatturato totale è stato pari a 252 milioni di euro. Oggi, Enfinity ha oltre 275 dipendenti.

Per maggiori informazioni visita: www.enfinity.it e www.enfinity.biz

Per maggiori informazioni:

Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3 – 20149 Milano

Tel. +39 02 48519553

Fax +39 02 43319331

Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

Nicola Cristofori nicola.cristofori@meridiancommunications.it

Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it

www.meridiancommunications.it

Enfinity Italia:

Viale Sarca, 336 – 20126 Milano

Tel: +39 02 36 590 400

Nicoletta Meregalli nmeregalli@enfinity.it

Marketing & Communication Italy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *