Sono disponibili da oggi gli incentivi per trasformare le proprie auto a benzina in auto a gas. Si può prentotare la conversione della propria auto sul sito del consorzio Ecogas. Gli incentivi prevedono un contributo pari a 500 euro per la conversione a gpl e 650 euro per quella a metano. Bisogna però fare in fretta in quanto il metodo con cui saranno assegnati gli incentivi è cronologico e dunque ne beneficeranno i primi utenti che si recheranno nella propria officina e si faranno compilare il modulo di prenotazione online sul sito Ecogas nella nella sezione “Incentivi Mse 2011“. Pertanto, gli automobilisti dovranno rivolgersi a chi ha aderito all’iniziativa, per la quale il ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 24.811.266 euro, pari a circa 50.000 trasformazioni.
In particolare, come riportato su automania.it, potranno usufruirne persone fisiche e giuridiche, possessori di vetture per il trasporto di persone (massimo otto posti oltre al conducente) o di mezzi per il trasporto merci (massa non superiore alle 3,5 tonnellate). Gli incentivi auto per le conversioni “eco” da Euro 1 a Euro 5 non prevedono invece alcun limite.
I veicoli che potranno usufruire del contributo, inoltre, dovranno avere data di collaudo uguale o successiva alla prenotazione, necessaria anche per i documenti relativi alla fattura e all’autocertificazione. In ogni caso, è obbligatorio provvedere al collaudo entro 90 giorni e inviare la pratica entro 180 giorni. Se la scadenza non viene rispettata, le pratiche verranno annullate.
Per informazioni chiamare il numero verde 800 500 501.