La Divisione Industry Solutions di Siemens Italia ha acquisito un’importante commessa per le opere elettrostrumentali della Centrale di Cogenerazione di Colleferro

Comunicato stampa – La Divisione Industry Solutions di Siemens Italia ha recentemente acquisito dalla società Termica Colleferro S.p.a. un’importante commessa riguardante le opere elettrostrumentali per la centrale termoelettrica di cogenerazione ad alto rendimento della potenza elettrica di 40 MW a Colleferro, in provincia di Roma.

La Termica Colleferro S.p.a. è una società composta per il 60% dalla Seci Energia, sub holding del settore energetico del Gruppo Industriale Maccaferri, e per il 40% da Avio, Gruppo Leader nella propulsione aerospaziale.

Il nuovo impianto, sviluppato con una particolare attenzione sia alle risorse energetiche del territorio sia all’impatto sull’ambiente, è destinato a sostituire quello attualmente in funzione nel comprensorio industriale Avio a cui assicurerà l’intero fabbisogno di energia elettrica e di energia termica. Inoltre, grazie alla sua configurazione a ciclo combinato con turbina a gas di tipo aero-derivativo, sarà possibile ottenere la massima efficienza e flessibilità.

Il valore del package acquisito dalla Divisione Industry Solutions è di circa cinque milioni di Euro e i tempi di consegna sono di dodici mesi dall’ordine. In particolare il parallelo Turbo Gas è previsto entro la fine di Luglio 2011, il parallelo Turbo Vapore entro la fine di Agosto 2011 e l’accettazione provvisoria della Centrale entro la fine del 2011. L’inizio dell’esercizio commerciale, seguente il periodo di avviamento e collaudo che verrà svolto nel terzo quadrimestre 2010, è previsto dal 1 gennaio 2012.

Le opere elettrostrumentali affidate alla Divisione Industry Solutions con formula “Lump-sum” comprendono la sottostazione di Alta Tensione, la Media Tensione compresi i trasformatori MT/BT, le protezioni e le misure di Alta e Media Tensione, la Bassa Tensione (MCC, distribuzione, UPS, etc.), il DCS di controllo, la strumentazione di campo, il sistema di monitoraggio emissioni, gli impianti ausiliari (TVCC, sistema telefonico, etc.). Completano l’ordine, le attività di project management, l’ingegneria di dettaglio, l’installazione, il commissioning e lo start-up.

La tipologia di questi impianti rientra nelle strategie della divisione Industry Solutions che ha il know-how e numerose referenze in merito e che punta sempre più nella realizzazione d’impianti di cogenerazione con attenzione anche a quelli da fonti rinnovabili.

# # #

Siemens rappresenta una delle più importanti multinazionali operanti a livello mondiale. Presente in oltre 190 paesi con circa 405.000 collaboratori, un fatturato 2009/10 di 76 miliardi di Euro e un utile netto di 4,1 miliardi di Euro,  Siemens opera nei settori industria, energia e sanità, e si distingue da oltre 160 anni per innovazione, qualità, affidabilità, eccellenza delle proprie soluzioni e per l’importante presenza sul mercato internazionale. Siemens è il più importante fornitore a livello globale di tecnologie ecosostenibili, grazie alle quali ha generato un fatturato di circa 28 miliardi di Euro, più di un terzo del proprio fatturato totale. In Italia Siemens possiede cinque stabilimenti produttivi e sei centri di ricerca e sviluppo, alcuni dei quali sono centri di eccellenza mondiale. Siemens in Italia, che ha chiuso l’esercizio 2009/10 con un fatturato di 2,5 miliardi di Euro e ordini per 2,6 miliardi di Euro, costituisce una delle maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese.

www.siemens.it

Il Settore Industry di Siemens (Erlangen, Germania) è fornitore leader a livello mondiale di tecnologie environmentally friendly per la produzione, il trasporto, il settore building e l’illuminazione. Con tecnologie per l’automazione integrata e soluzioni complete rivolte ai diversi comparti industriali, Siemens aumenta la produttività, l’efficienza e la flessibilità dei propri clienti nelle varie categorie dell’industria e delle infrastrutture. Il Settore Industry è costituito da sei divisioni: Building Technologies, Drive Technologies, Industry Automation, Industry Solutions, Mobility e Osram. Con circa 204.000 collaboratori in tutto il mondo (al 30 settembre 2010), Siemens Industry ha chiuso l’anno fiscale 2010 (terminato il 30 settembre) con un fatturato totale di circa 35 miliardi di Euro.

www.siemens.it/industry

La Divisione Industry Solutions di Siemens è tra i fornitori leader a livello mondiale di soluzioni e servizi per l’industria e gli impianti e comprende le attività di Siemens VAI Metals Technologies, Water Technologies e Industrial Technologies. La Divisione Industry Solutions sviluppa e costruisce impianti per il cliente finale, li commissiona e fornisce supporto durante l’intero ciclo di vita. Un vasto portfolio di soluzioni ambientali che consentono alle aziende di utilizzare l’acqua, l’energia e le attrezzature in modo efficiente, riducendo le emissioni e adeguandosi alle normative. Con circa 29.000 collaboratori a livello mondiale (30 settembre), la Divisione Industry Solutions di Siemens ha chiuso l’anno fiscale 2010 con un fatturato totale pari a 6 miliardi di Euro.

Per ulteriori informazioni:

Business Press

Silvia Sala, Cristiana Rovelli, Matteo Bovio

siemens@bpress.it

tel + 39.02.72585.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *