Lo zinco alleato vincente contro il raffreddore

E’ il risultato di uno studio della Postgraduate Institute of Medical Education and Research in India, diretta da Meenu Singh, e pubblicato su “Cochrane Library”.

Gli scienziati hanno dimostrato che Integratori a base di zinco son un potente ed efficace alleato per ridurre fastidi e durata delle malattie da raffreddamento.

Gli studiosi hanno dimostrato infatti che lo zinco, assunto in sciroppo e pastiglie di zinco, raddoppia la possibilità di guarire entro una settimana.

Sono stati condotti 15 studi su 1360 persone. E a distanza di sette giorni i pazienti che avevano preso lo zinco (entro il primo giorno da quando avevano avuto i primi sintomi del raffreddore) si erano liberati dei sintomi molto più di quelli sotto placebo. Non solo: i bambini che hanno seguito la cura a base di integratori per cinque mesi almeno, si sono presi meno febbre, tosse, raffreddore e hanno accumulato meno assenze a scuola.
Secondo gli scienziati il minerale può anche aiutare a prevenire i raffreddori, impedendo ai virus di entrare nel corpo attraverso il rivestimento sottile del naso.

Ora resta da vedere quali siano le dosi ottimali per  curare o prevenire il raffreddore e per evitare effetti collaterali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *