Lamborghini lancia la nuova innovativa scocca in carbonio per la sua Aventador

La presentazione ufficiale avverrà al salone di Ginevra a marzo 2011 ma intanto Lamborghini svela pian piano i segreti e le innovazioni della sua ultima creazione: la Aventador. Oggi è il turno della nuova scocca in fibra di carbonio con materiali compositi rinforzati che andrà a sostituire il tradizionale acciaio. La cosa più importante è che la nuova scocca è un unico pezzo, garantendo dunque una maggiore efficienza nell’assorbire l’energia dell’impatto di un eventuale incidente.

Inoltre l’utilizzo di questi nuovi materiali compositi permetterà di avere un peso molto ridotto in quanto la monoscocca in fibra di carbonio pesa soltanto 147,5 chilogrammi. Ciò comporterà dei consumi molto ridotti per un auto di simili prestazioni.

Come menzionato dal sito automobili10.it tre diverse tecniche di lavorazione sono state utilizzate per lavorare la fibra di carbonio CRFP della nuova Lamborghini Aventador, ovvero il Resin Transfer Moulding (RTM) che prevede l’utilizzo di una resina riscaldata successivamente allo stampo utilizzando degli speciali stampi in fibra di carbonio: questo processo è stato talmente perfezionato da Lamborghini tanto da assumere il nome RTM-Lambo. L’altra tecnica di lavorazione utilizzata è stata invece la Prepreg, tecnica che prevede il raffreddamento delle parti impregnate di resina indurite poi in autoclave, ciò per avere una migliore finitura esterna. La terza tecnica di lavorazione della scocca è stata invece la Braiding, che prevede l’intreccio delle fibre di carbonio (disposte su più strati e diagonalmente) per creare elementi tubolari. La monoscocca Lamborghini ha inoltre elementi in schiuma epossidica per abbattere le vibrazioni e garantire insonorizzazione, i controlli di qualità sono stati molto severi verificando sia materie prime che componenti prodotte finali.

La Aventador dovrebbe comunque entrare in commercio nel corso di questo 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *