Il Mit ci spiega come funzionano gli schermi OLED

Il professor Vladimir Bulovic del prestigioso MIT  ha trovato un modo veramente semplice, originale e si potrebbe dire con i mezzi della natura,  per spiegare il funzionamento degli affascinanti schermi OLED. Innanzitutto spieghiamo prima brevemente come sono fatti questi schermi ormai piuttosto diffusi su quasi tutti i cellulari e gli smartphones di fascia alta.

OLED sta per Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico ad emissione di luce. E’ una tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria: a differenza dei display a cristalli liquidi, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (i display a cristalli liquidi non producono luce, ma vengono illuminati da una fonte di luce esterna), ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevoli e arrotolabili, e che richiedono minori quantità di energia per funzionare. In parole più semplici, mentre i cristalli liquidi si illuminano di luce riflessa, i display OLED proprio come i led dei nostri elettrodomestici si illuminano da soli.

La tecnologia alla base di questi schermi si basa dunque sull’inserimento di un particolare materiale organico tra un anodo, un elettrodo che espelle elettroni, ed un catodo, un elettrodo che riceve elettroni. Alimentando il sistema gli elettroni si spostano dall’anodo verso il catodo creando una corrente elettrica all’interno del materiale organico. Quando le cariche positive e negative colpiscono la stessa molecola viene rilasciato un fotone che noi percepiamo come fonte luminosa.

Per rendere macroscopico e facilmente comprensibile questo fenomeno il professor Bulovic ha dunque inserito un cetriolo tra due elettrodi e lo ha opportunamente sollecitato con un’elevata corrente elettrica fino a far brillare l’enorme pixel di materiale organico.

Segue un video che ne illustra il funzionamento.
MIT Tech TV

1 comment for “Il Mit ci spiega come funzionano gli schermi OLED

  1. 2011-01-30 at 16:00

    Ecco 10 cose da sapere sugli OLED, in particolare applicati alle Oled TV
    http://it.emcelettronica.com/oled-tv-10-cose-da-sapere-sugli-oled

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *