Ecco a voi Ivy, l’auto solare più veloce al mondo (88 km/h)

Già altri ingegneri ci avevano provato, ma non avevano mai ottenuto risultati così performanti di velocità. Ivy invece, un auto australiana, ha messo il record ed è entrata nel guinness dei primati raggiungendo la velocità di 88 chilometri l’ora, superando il record precedente di quasi 10 chilometri.

Solar Racer Sunswift IV è il suo nome completo, è stata progettata e realizzata da giovani ricercatori dell’università del Nuovo Galles del Sud, è ha battuto dunque il record precedente( 79 chilometri orari) detenuto da un altro veicolo australiano. Ha il classico corpo aerodinamico tear drop (a goccia o a lacrima) e può produrre fino a 1300 W grazie alle 400 celle solari che la compongono.

La prova ufficiale è stata condotta nella base della Marina militare a Nowra, a Sud di Sydney, con i piloti professionisti Barton Mawer e Craig Davis ai comandi.
In precedenza, in un’altra gara, pare che la Ivy avesse raggiunto una velocità massima di 103 chilometri orari, ma questa non è stata omologata. Va ricordato comunque che la IVy, che normalmente usa le celle solari per caricare una batteria di 25 chili, ha battuto il record avendo però rimosso la batteria prima della prova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *