Milleproroghe, Gazzetta Ufficiale: asseverazioni fotovoltaiche, restano solo due giorni

Il decreto-legge n. 225/2010, il cosiddetto Milleproroghe, approdato in Gazzetta Ufficiale n. 303, ha deluso le aspettative di molti. Non vi è traccia del tanto atteso e sperato rinvio dei termini ultimi di presentazione al GSE, il Gestore Servizi Energetici, delle richieste di incentivi al fotovoltaico. Il milleproroghe 2011, nella versione definitiva pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, si compone dunque di 4 articoli e di una tabella allegata: viene messa in evidenza una sorta di distinzione tra proroghe onerose e non onerose, cioè tra i rinvii che comporteranno o meno un costo per lo Stato. Non compare comunque da nessuna parte la proroga dei termini per inviare al GSE l’asseverazione di fine lavori di completamento degli impianti fotovoltaici, condizione necessaria per richiedere gli incentivi fiscali relativi al 2010. Quindi mancano solo due giorni per poter consegnare la documentazione per ottenere ancora gli incentivi del 2010, quelli più ricchi per intenderci, altrimenti si ricadrà negli incentivi 2011 (che comportano delle riduzioni di circa il 15-20%).

Vi è comunque una nota positiva in tutto questo caos: il GSE, preso atto del tilt momentaneo del proprio sistema telematico, programmato per ricevere l’asseverazione fotovoltaica, ha fornito altre due modalità.

L’indirizzo di posta elettronica AdempimentiLegge129@gse.it, a cui è necessario recapitare: 1) richiesta di accesso corredata da documento d’identità del soggetto responsabile; 2) scheda tecnica dell’impianto firmata da tecnico abilitato; 3) asseverazione redatta e sottoscritta dal tecnico abilitato; 4) fotografie dell’impianto; 4) progetto definitivo dell’impianto; 5) copia dei titoli autorizzativi;  6) dichiarazione di proprietà relativa al sito d’installazione; 7) richiesta di connessione elettrica.

Il secondo canale è quello dell’invio per posta raccomandata, ma occorre ricordare di inviare le domande utilizzando documenti in formato digitale, trasmessi quindi su supporto informatico, come CD o DVD.

2 comments for “Milleproroghe, Gazzetta Ufficiale: asseverazioni fotovoltaiche, restano solo due giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *