Le innovazioni tecnologiche che hanno cambiato il mondo in questi 10 anni

Il primo decennio del 2010 sta per finire ed ha portato con sé non poche innovazioni fino a pochi anni prima forse impensabili. Proprio per questo l‘IEEE, l’Institute of Electrical and Electronic Engineers, ha deciso di effettuare una simpatica ricerca in cui sono stati elencati i dieci prodotti tecnologici che più hanno influito nelle nostre vite in quest’ultimo decennio, che più hanno cambiato il nostro modo di vivere il quotidiano, a prescindere da età o sesso.

Il primo posto va sicuramente agli SMARTPHONE ( o ‘telefoni furbi’), che sono più di semplici telefonini ma veri e propri lettori di musica oltre che di gestione files come computer.

Al secondo posto si inseriscono i social network e dunque il tanto discusso face book che hanno cambiato il modo di interagire tra le persone.

Sul gradino più basso del podio ecco il ‘Voice over IP’ (Voce tramite protocollo Internet) che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione internet e un microfono. Ciò consente di abbattere le distanze con telefonante intercontinentali che costano quanto un’urbana.

E poi, nelle altre posizioni della classifica, ecco i led (Light Emitting Diode – diodo ad emissione luminosa), i COMPUTER SEMPRE PIU’ POTENTI e ultraveloci grazie a microprocessori multipli, il CLOUD COMPUTING per gestire i propri dati, immagazinati sul web, da qualunque pc accedendovi tramite internet, AEREI SENZA PILOTI noti come ‘droni’, sono ‘robot alati’ usati a scopo militare che si prevede verranno impiegati anche nell’aeronautica civile. Per ultime, ma non a livello di genialità, il sistema flessibile di trasmissione di corrente alternata (FACTS), la FOTOGRAFIA DIGITALE e i SISTEMI AUDIO DI CLASSE D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *