Con Google Body Browser esplori il corpo umano

E’ una nuova funzionalità marchiata BigG, battezzata Body Browser e progettata da Google per viaggiare nell’anatomia attraverso immagini ad alta risoluzione. Come con google earth si poteva esplorare ogni punto sulla superficie terrestre e anche marina ora con questa nuova applicazione si può esplorare il corpo umano in 3D. anche l’interfaccia è molto simile a google earth: sulla destra è presente un corpo umano in 3D, mentre sulla sinistra ci sono tutte le opzioni di navigazione. Attraverso le varie funzionalità si potranno esplorare i vari layers, strati in cui Google divide il corpo umano: ossa, muscoli, organi, sistema cardiovascolare e sistema nervoso. C’è ovviamente anche un campo di ricerca: digitando, ad esempio, il nome di un organo il sistema ce lo mostra automaticamente. L’utente, inoltre, può muovere il corpo umano attraverso movimenti drag and drop del mouse.
In pratica si tratta di un vero e proprio atlante anatomico da esplorare su internet come un videogioco.

La mappa del corpo umano di Google è accessibile attraverso le ultime versioni del browser Chrome (9 beta, 9 Dev Channel, Canary Build), installabili in tempo reale senza dover riavviare il software. È inoltre disponibile con Firefox 4 beta. Utilizza la tecnologia WebGl per la grafica tridimensionale: è una dimostrazione delle opportunità di html5, uno standard per semplificare le applicazioni multimediali su internet. Le immagini arrivano dagli archivi di Zygote Media Group: è un’azienda dello Utah specializzata in dati 3D del corpo umano per applicazioni sanitarie, ludiche e cinematografiche.
Con Body Browser, quindi, chiunque vorrà esplorare il corpo umano potrà farlo semplicemente, con un Pc, un browser internet e una connessione alla rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *