NAVTEQ Network for Developers™ (NN4D) lancia il kit di sviluppo software 3D Visioglobe®

Comunicato stampa – NAVTEQ Network for Developers™ (NN4D) lancia il kit di sviluppo software 3D Visioglobe®
La versione prova del software con contenuti 3D avanzati offre agli sviluppatori l’opportunità di differenziare le loro applicazioni LBS

Chicago – 3 dicembre 2010 – NAVTEQ, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti per la navigazione stradale, la localizzazione e i servizi pubblicitari mobili, ha annunciato un accordo di co-marketing con Visioglobe®, in base al quale l’azienda francese concede al portale NN4D i diritti per la distribuzione di VisioDevKit, il kit di sviluppo software (SDK) di renderizzazione tridimensionale realizzato da Visioglobe. VisioDevKit consente agli sviluppatori di tutto il mondo di creare o perfezionare senza difficoltà le proprie applicazioni sulla base di dati campione di NAVTEQ Enhanced 3D City Models.

Il pacchetto VisioDevKit integra i dati campione di NAVTEQ Enhanced 3D City Models relativi alla città di Monaco di Baviera, per aiutare gli sviluppatori di applicazioni a sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle mappe tridimensionali e a differenziare le proprie applicazioni da quelle attualmente disponibili sul mercato. Il kit SDK è già disponibile per sviluppatori di applicazioni per iPhone® e sarà disponibile su piattaforme Linux, Symbian e Android nel 2011. Il pacchetto SDK è ora a disposizione di tutti i membri della comunità NN4D per un periodo di prova gratuito di novanta giorni al sito NN4D.com.

Il pacchetto offerto da Visioglobe consente agli sviluppatori di controllare la posizione e i movimenti della videocamera 3D e di collegarla ai sistemi di calcolo dell’itinerario esistenti o a una bussola, così da garantire la personalizzabilità delle diverse soluzioni. Inoltre, grazie alla qualità dell’immagine avanzata (oltre un milione di triangoli al secondo) e alla fluidità (oltre 20 fotogrammi al secondo) offerte dal kit SDK, gli sviluppatori hanno la possibilità di sfruttare al meglio la grafica accelerata dei cellulari. Il pacchetto VisioDevKit consente infine agli sviluppatori di integrare senza difficoltà nelle loro applicazioni una serie di contenuti aggiuntivi quali il calcolo dell’itinerario, i servizi pubblicitari mobili basati sulla localizzazione NAVTEQ LocationPoint™, le informazioni sul traffico o altri servizi forniti da NAVTEQ o da altri provider di contenuti.

“Il portafoglio di contenuti visivi 3D di NAVTEQ per la navigazione stradale e pedonale è in costante espansione: gli sviluppatori di applicazioni avranno perciò bisogno di strumenti adeguati, che consentano loro di prepararsi a un futuro di soluzioni LBS orientate alla grafica”, ha commentato Marc Naddell, vicepresidente NAVTEQ responsabile dei programmi per i partner e gli sviluppatori. “Grazie al pacchetto VisioDevKit, gli sviluppatori saranno in grado di renderizzare i dati cartografici 3D e i contenuti LBS NAVTEQ in maniera ancora più efficiente. Siamo ansiosi di vedere le numerose nuove applicazioni 3D create dalla comunità degli sviluppatori di soluzioni LBS”.

Le tecnologie proposte da Visioglobe possono essere suddivise in due categorie: gli strumenti di pre-elaborazione, per l’integrazione di grandi quantità di dati destinati a essere utilizzati sia a bordo auto che off-board, e il pacchetto VisioDevKit, comprendente un motore di visualizzazione tridimensionale dei dati geografici e urbani in grado di garantire un’esperienza coinvolgente e realistica, che consente agli sviluppatori di creare applicazioni LBS 3D ricche di contenuti.

“Visioglobe è entusiasta di collaborare con NAVTEQ al fine di offrire il pacchetto VisioDevKit agli sviluppatori, in modo da garantire ai realizzatori di applicazioni LBS la possibilità di renderizzare senza difficoltà i contenuti 3D di NAVTEQ, i migliori disponibili sul mercato, e di offrire la massima flessibilità nelle applicazioni destinate ai cellulari”, ha dichiarato Eric Bernard, CEO di Visioglobe. “Agli sviluppatori di applicazioni viene offerta l’opportunità di utilizzare contenuti avanzati NAVTEQ quali i modelli Enhanced 3D City Models e i punti di riferimento 3D Landmarks per esperienze ancora più ricche di visualizzazione e navigazione per gli utenti mobili”.

Visioglobe® si è aggiudicata il primo premio assoluto in occasione del concorso NAVTEQ Global LBS Challenge® 2010 Asia-Pacifico, oltre al riconoscimento speciale per “l’utilizzo più innovativo della grafica”, conferito all’azienda da Imagination Technologies per la sua applicazione VisioStreet, sviluppata con l’ausilio del pacchetto di sviluppo VisioDevKit. VisioStreet è una soluzione software di navigazione dedicata alle metropoli che integra i dati cartografici NAVTEQ® e i modelli NAVTEQ Enhanced 3D City Models. Le funzioni di social networking consentono agli utenti di visualizzare punti di interesse, foto di amici, eventi e molto altro in tempo reale. Ulteriori informazioni su Visioglobe sono disponibili al sito www.visioglobe.com.

Per la licenza di prova gratuita del pacchetto VisioDevKit, valida per un periodo di 90 giorni, visita il sito www.NN4D.com/visiodevkit.
NAVTEQ
NAVTEQ è il maggiore fornitore a livello mondiale di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti di localizzazione digitali per la navigazione stradale, piattaforme basate sulla localizzazione e servizi pubblicitari su apparecchi mobili. NAVTEQ offre informazioni cartografiche digitali complete destinate ai sistemi di navigazione per auto, dispositivi portatili e wireless, applicazioni cartografiche basate su internet e soluzioni per le imprese e per gli enti pubblici. L’azienda, con sede a Chicago, è stata fondata nel 1985 e attualmente occupa circa 5100 dipendenti in 212 uffici sparsi in 48 paesi del mondo.

NAVTEQ Network for Developers™
NAVTEQ Network for Developers (NN4D) è un portale internet dinamico e una comunità globale che fornisce sia agli sviluppatori sia ai partner il supporto tecnico e commerciale indispensabile per la realizzazione, la visibilità e il lancio delle soluzioni LBS più innovative. NND4 comprende risorse come interfacce cartografiche API, contenuti LBS, dati POI, informazioni per il calcolo degli itinerari, oltre a piattaforme geospaziali e strumenti messi a disposizione da NAVTEQ e dai suoi partner. I membri della comunità possono rivolgersi al portale NND4 per la realizzazione di applicazioni basate sulla tecnologia satellitare per internet, cellulari, sistemi GIS e navigatori portatili che utilizzano contenuti per il traffico, navigazione e localizzazione, e per i messaggi pubblicitari destinati ai consumatori e alle imprese. E’ possibile entrare in contatto con le persone, gli strumenti e le risorse necessarie per promuovere la propria attività collegandosi al sito www.NN4D.com/joindevelopers.

Visioglobe
Nata al termine di un percorso di incubazione portato avanti in collaborazione con il laboratorio dell’INRIA (Istituto nazionale francese per la ricerca nell’informatica e nell’automazione), e due volte vincitrice del concorso nazionale francese per l’azienda più innovativa, Visioglobe è stata fondata alla fine del 2007 da Philippe Poutignat (ingegnere formatosi presso la scuola di ingegneria parigina ENSTA, 16 anni trascorsi presso Thales Training & Simulation), ed Eric Bernard (laureato in economia e commercio presso la EM Lyon Business School, 12 anni trascorsi a lavorare nel settore informatico per aziende quali Oracle, Fi-System, SQLI). Visioglobe® è un editore che aspira a rivoluzionare la visualizzazione tridimensionale delle maggiori metropoli del mondo avvalendosi di dati fotografici reali e di informazioni in tempo reale. Il principale obiettivo che Visioglobe® si propone consiste nel realizzare le idee migliori e nel contribuire alla costante evoluzione della rappresentazione tridimensionale del mondo reale, al fine di offrire all’utente finale il meglio in termini di esperienza di navigazione e di ambienti 3D interattivi.

FOR IMMEDIATE RELEASE

Editorial Contacts:
Arianna Geith
Ufficio Stampa NAVTEQ per l’Italia
Tel: +39 02 86454812
e-M: a.geith@tml-comunicazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *