Lucart Group sviluppano Eco Lucart Natural, una carta ecologica, nata dal riciclo del Tetra Pak

Presentata dalla  Lucart Group, il gruppo multinazionale a capo del quale si trova Cartiera Lucchese spa l’azienda nata in provincia di Lucca nel 1953 e leader nel mercato del tissue ecologico (tissue = articoli in carta destinati al consumo quotidiano come carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc.), Eco Lucart Natural, la nuova ed innovativa linea di prodotti ecologici realizzati con tecnologia innovativa, che ha permesso di recuperare le fibre di cellulosa presenti nei contenitori Tetra Pak.

Il trattamento consente di ottenere una carta ecologica al 100% e dalle performance speciali. Le fibre di cellulosa contenute nei contenitori Tetra Pak non vengono sbiancate presentano qualità paragonabili alla cellulosa vergine. Per questo, conferiscono al prodotto finito notevoli qualità di resistenza ed assorbenza. La tecnologia sviluppata da Lucart Group permette anche di utilizzare in altre attività manifatturiere, la parte plastica del Tetra Pak.

La possibilità di riciclare il Tetra Pak è una scoperta molto importante perché fino a pochi anni fa, quando questo materiale fu introdotto nel mercato mondiale, ci si chiedeva se fosse possibile smaltirlo in maniera adeguata, a causa della sua natura di carta, plastica e alluminio assieme. Poi dopo gli accordi con Comico, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a base cellulosica, lo smaltimento del Tetra Pak è stato fatto assieme alla carta e oggi, il suo riciclaggio dà i suoi primi risultati: Eco Lucart Natural, la prima carta nata dal riciclo dei contenitori in Tetra Pak appunto.

Per questa innovazione, la carta Eco Lucart Natural ha vinto il premio per i migliori progetti del premio all’Innovazione Amica dell’ambiente 2010, promosso da Legambiente, Regione Lombardia, Confindustria e Fondazione Cariplo. Come ha dichiarato il direttore marketing dell’azienda, Massimo Oriani:Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento perché è un’importante gratificazione per Lucart Group e il suo impegno costante nella ricerca di prodotti innovativi, progettati per offrire ai consumatori il massimo della qualità nel pieno rispetto dell’ambiente. È un prodotto eco-rivoluzionario, un’innovativa carta ecologica realizzata recuperando le fibre di cellulosa contenute nei contenitori Tetra Pak attraverso un’esclusiva lavorazione che non prevede l’uso di sostanze dannose per l’uomo e l’ambiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *