Google Hotpot una nuova configurazione per i servizi di ricerca, mappali e di geolocalizzazione

È la più logica ed intelligente configurazione che Google avrebbe potuto pensare per i propri servizi mappali, di ricerca e di geolocalizzazione. Il servizio integra i tre elementi offrendo un valore nuovo alla ricerca: l’indice del motore, le mappe ed i contributi degli “amici” si fondono in un servizio univoco dal quale l’utente finale può ottenere preziosi consigli.

In breve, la configurazione riguarda:

  • la possibilità di attribuire punteggi ai vari luoghi, per ottenere consigli personalizzati in base ai nostri gusti o a quelli dei nostri amici nelle future ricerche che faremo
  • l’aggiunta di un widget che ci permette di votare rapidamente per il posto in cui ci troviamo in quel momento.

I vantaggi vanno a ripercuotersi su tutti gli elementi coinvolti. La ricerca risulta migliorata, perchè le informazioni del motore sono arricchite dalle informazioni e dalle valutazioni inserite dagli utenti. Le mappe risultano impreziosite, perchè la ricerca geolocalizzata porta anche informazioni ulteriori consentendo di guardare la cartina con maggior approfondimento semantico. Il layer social assume infine nuova visibilità, trovando piena luce sulle pagine che l’utenza considera culturalmente standard per le proprie ricerche online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *