Facebook sfida Google: sta per arrivare l’e-mail del social network più famoso al mondo

Già da qualche tempo si alternano le sfide tra il famosissimo social network Facebook e il motore di ricerca più utilizzato al mondo, Google. Circa un anno fa Facebook lancia una sfida: la creazione di un servizio di posta elettronica via web. Il progetto si chiamerà “Titan”, “Gmail Killer” o più semplicemente “Facebook mail” e potrebbe diventare realtà in questi giorni.

Si tratta di un servizio per inviare e-mail direttamente dal social network e che permetterà agli iscritti di acquisire un indirizzo di posta elettronica personale. Per il momento non si conoscono ulteriori dettagli; Facebook -scrive il fondatore del sito Michael Arrington- potrà sfruttare la sua conoscenza, e cioè i legami tra i suoi membri, per dare alle e-mail un ordine di priorità personalizzato. I confini dell’impero di Facebook sono in espansione. Ha appena aperto un data center da 450 milioni di dollari negli Stati Uniti per ampliare lo spazio della sua banca dati, si trova sul punto di vincere la sfida con il social network di Google, Orkut, che resiste soltanto in due nazioni, ha quasi raggiunto il rivale in India, dove lo scarto tra i due è di un milione di utenti e in Brasile ha moltiplicato di cinque volte il suo pubblico in un anno.

La nuova e-mail di Facebook si integrerà completamente al social network e se l’indiscrezione fosse confermata, avrebbe quindi un servizio di posta in grado di competere ad armi pari con Gmail, ma con il vantaggio di un bacino d’utenza che supera i 500 milioni di persone. Il terreno perduto in termini di tempo, Facebook potrebbe recuperarlo con la forza dei numeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *