FUTOURING: la rappresentazione virtuale dei beni culturali (video)

“Futouring” sarà la nuova ed originale rappresentazione virtuale dei beni culturali della Regione Lazio. Il Lazio è la prima ed unica regione italiana ad avere un Distretto tecnologico per i beni e le attività culturali che valorizza la storia attraverso le nuove tecnologie, realizzato dalla Regione Lazio attraverso Filas – la finanziaria regionale per lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese, insieme al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, al Ministero dello Sviluppo Economico e quello per i Beni e le Attività Culturali.

Per realizzare questo progetto, sono stati concessi già 61 milioni di euro e dal 2011, dopo due anni di attività e ricerca, prenderà vita.

Verranno proposti strumenti fra i quali un metaportale aggregatore dei beni culturali laziali, sei siti storici che saranno presentati tramite show virtuali e applicazioni innovative di realtà aumentata, un bus digitale, prototipo per tour virtuali, un centro di eccellenza per la condivisione delle innovazioni ed una Cyber hall per scaricare gratuitamente su telefonini, tablet e computer tutte le informazioni possibili sulla Roma antica, con cartografie interattive ed animazioni in 3d. Millenni di storia di Roma e del Lazio saranno presto disponibili sul telefonino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *