EOSystem di 9REN ha ottenuto il premio Invensys Operations Management Open Contest

Comunicato stampa – 9REN è stato insignito del premio Invensys Operations Management Open Contest – categoria “Asset Excellence -. Il riconoscimento, che premia l’uso innovativo di soluzioni e prodotti Invensys volti a ottenere importanti risultati imprenditoriali, individua in EOSystem di 9REN un ottimale Sistema di Monitoraggio.

EOSystem consiste in una piattaforma per l’integrazione da remoto degli impianti di energie rinnovabili. Il programma che gestisce le operazioni degli impianti risiede in una sala di controllo unificato, efficiente e affidabile a Madrid. L’uso di soluzioni Invensys ha permesso di ridurre il numero di persone necessarie per il controllo di tutti gli impianti collegati a EOSystem e di diminuire del 50% il tempo di inattività. Si sono, altresì, ridotti i tempi occorrenti alla identificazione della flessione nella resa da un mese a due giorni e si sono evidenziati miglioramenti del 5% nella produzione.

Infine, e grazie a Invensys, è stato ottenuto un’ottimizzazione del sistema raccolta dati e presentazione dei report. Il riconoscimento, che premia la qualità e la professionalità dell’azienda, conferma 9REN come una delle imprese leader sul mercato energetico, tesa a implementare soluzioni innovative per il miglioramento dell’esercizio degli impianti, della loro efficienza e produttività.

Agli inizi del 2008, 9REN ha evidenziato l’esigenza di implementare un nuovo sistema di monitoraggio in grado di soddisfare determinati requisiti estremamente concreti. La scelta si è orientata su Wonderware, brand della divisione Invensys Operation Manager, tecnologia conforme alle esigenze richieste, in quanto basata su una flessibilità volta a consentire un monitoraggio affidabile di qualsiasi fonte di produzione energetica. Tale supporto garantisce, inoltre, l’ottimale controllo degli impianti e consente di migliorare i coefficienti di rendimento degli impianti installati offrendo ai clienti la massima redditività dell’investimento.

Oltre all’implementazione iniziale, la tecnologia Wonderware si sta, attualmente, applicando a tutti i campi fotovoltaici di 9REN in Italia e in Spagna e in 30 impianti di generazione solare termica a bassa temperatura in Spagna. Per il futuro, 9REN prevede il collegamento di ogni nuovo impianto alla nuova architettura di controllo con
Wonderware.

9REN

9REN è un Gruppo di aziende impegnato nello sviluppo, progettazione e realizzazione   di   impianti   di   energia   rinnovabile,   oltre   che   nel funzionamento, manutenzione e miglioramento della resa degli impianti di terzi  attraverso  il  centro  di  controllo 9REN di Madrid; lo sviluppo del  patrimonio  del  Gruppo  si  concretizza  nell’investimento  nella costruzione di impianti di proprietà.

Le  referenze del  Gruppo  includono 110  MW di impianti  fotovoltaici, realizzati in gran parte in formato “chiavi in mano” in Spagna, 183 impianti  solari  termici  e  175.000  m!  di  collettori  solari  installati.

Attualmente, 9REN  gestisce 568  impianti fotovoltaici, per  un totale di  71  MW  di  potenza  installata  e  15  impianti  solari  termici, monitorati  dal  centro  di  controllo  di  Madrid.  Il  Gruppo  possiede  18

impianti fotovoltaici di proprietà in Spagna e in Italia, per un totale di 28 MW di potenza installata e in funzione, 5 impianti solari termici che  forniscono  ai  clienti  acqua  calda  e  climatizzazione  e  2  impianti minieolici da 50 kW ognuno.

In  9REN  lavorano  130  professionisti  con  esperienza  cumulata  nel settore  delle  rinnovabili  pari  a  600  anni.  Il  Gruppo  è  presente,  a livello europeo,  in Spagna  con  uffici  commerciali e  di  ingegneria, 4 uffici in Italia (Roma, Milano, Bari e Taranto) e sedi in Lussemburgo e Cipro.

Ufficio stampa

Kpr&Key

Via Catalana 1A – 00186 Roma

T. +39.06.68136369, F. +39.06.45437837

Lorenzo Pilotti – Mob. +39.392.4033090

l.pilotti@kpr-key.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *