Mazda annuncia Skyactiv, farà 30 km con un solo litro: video in anteprima

La Mazda annuncia il lancio della sua tecnologia SkyActiv, che include motori, trasmissioni, carrozzeria e telaio. Il primo prodotto ad usare questa tecnologia sara’ la Demio (Mazda 2 nel resto del mondo) che debuttera’ in Giappone nella prima meta’ del 2011, con questa tecnologia l’auto avra’ un consumo di 30km/l senza bisogno di motori elettrici sarà più leggera, ma allo stesso tempo più efficiente in termini di consumi ed emissioni nocive. È il propulsore di nuova generazione messo a punto da Mazda con l’obiettivo di ridurre il consumo di carburante della propria gamma del 30% – rispetto al 2008 – entro il 2015.

Skyactiv-G in particolare è il motore alimentato a benzina che farà leva su un elevato rapporto di compressione (14:1) e consentirà di usare il 15% di carburante in meno aumentando però il valore di coppia del 15%. Il diesel Skyactiv-D, invece, grazie a questo nuovo rapporto di compressione ridurrà i consumi del 20% e sarà in linea con la normativa antinquinamento Euro 6.



Contestualmente ai nuovi motori, Mazda ha inoltre sviluppato una trasmissione automatica – denominata Skyactiv-Drive – che combina il meglio della tecnologia oggi esistente: i cambi a variazione continua e quelli equipaggiati con doppia frizione. Il risultato è una migliore distribuzione della coppia che avvicina la percezione di guida a quella tipica di un cambio tradizionale manuale riducendo anche qui i consumi (7% in meno affermano da Mazda).

Skyactiv-Mt è invece il nome della trasmissione manuale più leggera e compatta della generazione precedente e che, grazie ai minori attriti nel sistema, consente di migliorare i consumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *