La tecnologia di Udine per rilevare il gol fantasma

Un contributo importante potrebbe arrivare dalla  tecnologia a supporto della direzione arbitrale messa a punto dall’Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l’automazione del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari (Issia-Cnr).

E’ notizia recente che il Consiglio nazionale delle ricerche e la Figc hanno rinnovato la convenzione già attiva per la “rilevazione e l’interpretazione di eventi dinamici del gioco del calcio“, tra cui il cosiddetto gol fantasma, sistema già testato a Udine, al fine di sperimentare ulteriori tecnologie a supporto della direzione arbitrale.

In questa prospettiva il Cnr e la Federazione italiana giuoco calcio(Figc) hanno rinnovato la convenzione per lo sviluppo e la sperimentazione di ulteriori tecnologie, secondo le direttive Fifa, in vista della loro possibile introduzione in campo.

Dunque il modello che era già stato proposto ad Udine in via sperimentale assume sempre maggiore importanza e notorietà. Farebbe molto piacere che questa nuova tecnologia tutta made in italy avesse successo.

La componente ”intelligente” e’ costituita dal software sviluppato dall’Issia-Cnr (algoritmi innovativi nel campo della visione artificiale), mentre la console multimediale consente il riscontro oggettivo degli eventi, il server supervisore prende le decisioni finali e trasmette alla terna arbitrale le informazioni.’

‘La sperimentazione pilota delle ‘tecnologie innovative a supporto degli arbitri nel gioco del calcio’ attiva nello stadio Friuli di Udine”, spiega Arcangelo Distante, direttore dell’Issia-Cnr,” ha confermato l’efficacia dei tre prototipi per la rilevazione di Gol fantasma, Fuorigioco e Monitoraggio eventi nell’area di rigore (Megar), costituiti da ‘macchine intelligenti di visione’: una catena hardware che parte da una telecamera digitale e arriva al server che acquisisce, memorizza, visualizza ed elabora in tempo reale le immagini di un’intera partita di calcio”.
il nostro portale si era già occupato in precedenza di tecnologie per rilevare il gol fantasma, dai un’occhiata e scegli te quale sia la più giusta e motiva la tua scelta commentandola in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *