Nuova pellicola trasparente in tecnopolimero per il fotovoltaico per aumentare il rendimento

3M Ultra Barrier Solar Film è il nuovo film sottile e trasparente polimerico da applicare sui pannelli fotovoltaici. Permetterà di proteggere i moduli e sarà prodotto dalla 3M.
Questo tecnopolimero ha diversi layer ed è costituito da materiali a base di fluoropolimeri che sarebbero in grado di sostituire la scarsa malleabilità e la duttilità del vetro usato nei moduli fotovoltaici: in questo modo si otterrebbe una maggiore flessibilità, una conducibilità della luce più alta, meno utilizzo di materiali metallici e quindi minore peso.
E soprattutto, avrebbe un rendimento notevolmente più alto dei normali moduli fotovoltaici privi della speciale pellicola.

Il pannello flessibile avrebbe costi di sistema più bassi e sarebbe adatto per un utilizzo in larga scala perchè potrebbe essere anche spedito.
Le applicazioni che utilizzerebbero il 3M Ultra Barrier Solar Film, realizzato dalla Renewable Energy Division di 3M, sarebbero vaste e adatte soprattutto a quegli utenti che non devono utilizzare i pannelli in una lunga esposizione all’aperto (20, 25 anni). 3M sta lavorando a circa 45 brevetti che si occupano di applicazioni, materiali e processi che riguardano questo prodotto. Un esempio sono gli studi prodotti sul Grafene, un nanomateriale prodotto a partire dalla grafite che ha grandi potenzialità nelle tecnologie di stoccaggio energetico e come elettrodo nelle celle solari o nei sensori in quanto è un ottimo conduttore, è resistente, flessibile e trasparente. Di recente è stata trovata una soluzione per produrre fogli di grafene su larga scala. Per questo motivo presso i laboratori di Tecnica e Tecnologia dei Materiali del centro ENEA della Casaccia si stanno studiando metodi per agire sulle proprietà elettriche del grafene sostituendo completamente il silicio nel fotovoltaico di terza generazione con il quale si otterrà una migliore efficienza energetica.

L’evoluzione dei pannelli fotovoltaici sta traghettando insomma verso il solare di seconda generazione con innovazioni che rivoluzioneranno rendimento, dimensione e peso. Nel sito troverai anche gli articoli sul grafene, sul fotovoltaico a film sottile e tanto altro ancora. Effettua una ricerca con le parole chiave giuste e buona lettura.

1 comment for “Nuova pellicola trasparente in tecnopolimero per il fotovoltaico per aumentare il rendimento

  1. 2012-03-03 at 00:38

    attraverso il form che vi linko potete chiedere preventivi ad installatori della vostra zona. inserite nello spazio del messaggio che volete il sistema di cui si parla qui sopra. vi faranno un preventivo personalizzato; buon risparmio! http://www.fotovoltaicowebitalia.it/impianti-fotovoltaici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *